Addio a Franco Zeffirelli

Il regista si è spento nella sua casa di Roma all'età di 96 anni, era malato da tempo

© LaPresse - Gian Mattia D'Alberto

ROMA – Si è spento oggi a Roma il regista Franco Zeffirelli. A darne notizia è stato Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno. Franco Zeffirelli se ne è andato questa mattina. Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai”. Aveva 96 anni.

Assistito dai familiari

Zeffirelli è morto nella sua casa di Roma, sull’Appia Antica. Era assistito dai figli adottivi Pippo e Luciano, da un medico e dal parroco della chiesa di San Tarcisio che ha provveduto a benedire la salma. Una settimana fa, ha fatto sapere la famiglia, aveva ricevuto l’estrema unzione. Era malato da tempo e, come appreso dalla famiglia, negli ultimi mesi la situazione si è aggravata. Adesso si è in attesa di conoscere luogo e data dei funerali ma si sa che verrà tumulato nel cimitero monumentale delle Porte Sante di Firenze, la sua città natale. La camera ardente sarà allestita a Roma, nel Campidoglio.

I suoi film hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale

E’ stato uno dei registi più famosi in Italia e all’estero e ovviamente ha vinto molti premi con i film diretti. Tra i più noti e premiati certamente Romeo e Giulietta, Fratello Sole, Sorella Luna, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Amleto, Storia di una capinera, Jane Eyre, il film tv Gesù di Nazareth e il cortometraggio Omaggio a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome