MILANO – E’ morto a Milano lo scrittore Andrea Pinketts. La conferma arriva dai titolari del bar ‘Le Trottoir’ di Milano, di cui il romanziere e giornalista, era assiduo frequentatore. Aveva 57 anni e da tempo stava combattendo contro un tumore.
Lazzaro Santandrea era il suo alter-ego
Lo scrittore era in cura presso l’ospedale Niguarda di Milano. Andrea Giovanni Pinchetti, questo il suo vero nome, era nato nel capoluogo lombardo il 12 agosto 1961. Il suo primo romanzo ‘Lazzaro vieni fuori’ del 1991 è stato il primo di una serie di libri incentrati sul personaggio alter-ego di Lazzaro Santandrea. I suoi libri sono tradotti in diversi Paesi.
Andrea Pinketts, un artista a 360 gradi
Personaggio poliedrico, Pinketts ha avuto anche trascorsi nel mondo cinematografico, recitando nel film ‘Via Montenapoleone’ con la regia di Carlo Vanzina. Nel film interpretava il ruolo di un giornalista collaboratore di Luca Barbareschi.
Pinketts è stato anche un pugile e un fotomodello.
Le esperienza televisive
Celebri le sue apparizioni televisive nel ruolo di opinionista e critico. Nel 2006 ha partecipato alla prima edizione del reality ‘La pupa e il secchione’ ricoprendo il ruolo di giurato, in sostituzione di Vittorio Sgarbi.
Nel 2011 è stato inviato, al fianco di Daniele Bossari, Marco Berry e Melissa P., nella quarta edizione di ‘Mistero’, il format di Italia 1 condotto da Raz Degan.
(Lapresse)