Afghanistan, Ue: “Subito stop alla violenza, ripristinare l’ordine civile e i diritti”

Così i ministri degli Esteri dell'Unione europea, dopo il consiglio odierno, secondo una nota

European Commission President Ursula von der Leyen speaks during a media conference at the European Council building, after taking part in an EU Japan Summit via video-link with Japan's Prime Minister Yoshihide Suga and European Council President Charles Michel, in Brussels, Thursday, May 27, 2021. (Kenzo Tribouillard, Pool via AP)

MILANO – L’Unione europea “chiede l’immediata cessazione di ogni violenza, il ripristino della sicurezza e dell’ordine civile e la protezione e il rispetto della vita, della dignità e dei beni civili in tutto l’Afghanistan. A questo proposito, l’Ue esprime profonda preoccupazione per le segnalazioni di gravi violazioni e abusi dei diritti umani in aree dell’Afghanistan. Una soluzione politica globale e inclusiva e una soluzione duratura del conflitto non dovrebbero essere stabilite con la forza, ma attraverso negoziati significativi basati sulla democrazia, lo stato di diritto e la norma costituzionale”. Così i ministri degli Esteri dell’Unione europea, dopo il consiglio odierno, secondo una nota.

“L’Ue – prosegue la nota – invita tutte le parti in Afghanistan a rispettare tutti gli impegni assunti e a perseguire ulteriormente una soluzione politica inclusiva, globale e duratura. La protezione e la promozione di tutti i diritti umani, in particolare quelli delle donne e delle ragazze, deve essere parte integrante di questi sforzi e le donne dovrebbero essere sostenute e in grado di contribuire pienamente a questo processo. L’Ue sottolinea la massima importanza della sicurezza e della protezione di tutti i cittadini dell’Ue in Afghanistan, nonché del personale locale che lavora per l’Ue o per gli Stati membri. Attraverso un forte coordinamento tra gli Stati membri, viene compiuto ogni sforzo possibile per garantire la loro sicurezza, anche attraverso l’evacuazione in corso del personale e delle loro famiglie bisognose. L’Unione europea presterà inoltre un’attenzione particolare a quegli afghani la cui sicurezza potrebbe essere ora in pericolo a causa del loro impegno di principio per i nostri valori comuni”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome