Al via il Lucca Comics & Games 2018 con un occhio di riguardo al ‘Made in Italy’

Vasto programma per la fortunata kermesse toscana

Lucca Comics (Foto Iacopo Giannini/LaPresse)

Milano (LaPresse) – Taglio del nastro per Lucca Comics & Games 2018, 52esima edizione della rassegna dedicata al fumetto che quest’anno ha come claim ‘Made in Italy’, in omaggio alla creatività nostrana. Sono più di 2.000 gli appuntamenti in 5 giorni, dal 31 ottobre al 4 novembre, dedicati all’animazione, ai giochi di ruolo e da tavolo, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico.

Le mostre saranno il cuore culturale della manifestazione. Palazzo Ducale ospita ‘Neal Adams: il lato oscuro del fumetto’, dedicata a uno dei grandi maestri dei comics made in Usa, che ha disegnato le storie dei personaggi più iconici della DC Comics; ‘Leiji Matsumoto: Sensei dallo spazio’, doveroso omaggio al grande Maestro giapponese che sarà ospite della manifestazione; ‘Junji Ito: La spirale della mente, l’inferno della carne’, dedicata al maestro dell’horror; la mostra dell’astro nascente della bande dessinée, ‘Jérémie Moreau: Movimento costante’; ‘LRNZ: La visione rinascimentale di un artista contemporaneo’, un omaggio alle opere di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, autore tra l’altro del poster di questa edizione.

E ancora, la mostra della vincitrice del Gran Guinigi 2017, Sara Colaone, ‘Nel segno di Leda’. Palazzo dell’Illustrazione-Fondazione Banca del Monte ospita invece ‘The Art of Racing’, in cui alcuni dei grandi maestri del mondo del fumetto e dell’illustrazione firmano splendide cover dedicate alla Scuderia Ferrari; ‘Dampyr Lucca’, una mostra che è un’esperienza avventurosa grazie a una storia di Dampyr ambientata a Lucca. Nel rinascimentale Palazzo Arnolfini sarà onorata la carriera di Paul Bonner. All’Auditorium Agorà i visitatori della ‘Tex Experience’ potranno entrare virtualmente, grazie ai visori Oculus Go, all’interno della mostra ‘Tex. 70 anni di un mito’, in corso fino al 27 gennaio al Museo della Permanente di Milano.

Per la prima volta in Italia arriva dal Giappone una leggenda di anime e manga: Leiji Matsumoto, autore di capolavori come ‘La corazzata Yamato’ e le amatissime serie ‘Capitan Harlock’ e ‘Galaxy Express 999’. In collaborazione con SaldaPress torna a Lucca il creatore di ‘The Walking Dead’, Robert Kirkman. E ancora, Neal Adams, Arthur Adams, Charles Forsman, Victoria Jamieson, Dave McKean, Jérémie Moreau, Benjamin Lacombe. Oltre ai grandi ospiti del fumetto italiano contemporaneo: da Zerocalcare a Gipi, da Sio a Leo Ortolani, Simone Bianchi, Marco Corona, Vittorio Giardino, Tuono Pettinato.

Vasto programma per la fortunata kermesse toscana

Anche quest’anno l’Area Movie di Lucca Comics & Games porta il meglio del cinema e della serialità. Tra i tanti appuntamenti Timvision, la tv on demand di Tim, sarà protagonista a Lucca con la proiezione di due serie tv inedite in Italia. ‘Siren’ e ‘Marvel’s Runaways’, targate rispettivamente Freeform e Marvel, che saranno disponibili in esclusiva su Timvision da novembre. Fra le anteprime esclusive l’anteprima di ‘Narcos: Messico’ (disponibile su Netflix a partire da venerdì 16 novembre) alla presenza dei due protagonisti, Michael Peña e Diego Luna.

Tra i grandi ospiti dell’Area Movie, Sky porterà Sibel Kekilli, l’attrice tedesca diventata celebre grazie al ruolo di Shae ne ‘Il Trono di Spade’, la produzione Hbo in esclusiva in Italia su Sky Atlantic; il regista Paolo Virzì, che presenterà un inedito backstage del suo ultimo ‘Notti magiche’; lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, protagonista di uno speciale panel dedicato a ‘La Befana vien di notte’. Grande attesa anche per l’anteprima di ‘Overlord’, l’action-horror prodotto da JJ Abrams in sala dall’8 novembre per 20th Century Fox; per il pubblico dei più piccoli, Rainbow, la content company fondata da Iginio Straffi, presenterà la première mondiale della nuova serie prescolare ’44 Gatti’.

E poi spazio anche al teatro, con ‘Kobane Calling on Stage’, il capolavoro di Zerocalcare che debutta per la prima volta in scena; agli editori e autori per ragazzi e per l’infanzia; alla Japan Town, un intero quartiere dedicato al paese del sol levante; ai cosplayer. Oltre, naturalmente, al meglio del mercato editoriale per i fumetti, dai grandi editori alle etichette più di nicchia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome