MILANO (Giusi Scialla) – Lutto nel mondo del giornalismo e dello spettacolo per la morte di Alessandra Appiano, 59 anni compiuti da pochi giorni. Giornalista e scrittrice, la Appiano è stata rinvenuta domenica cadavere nella sua abitazione meneghina. Piemontese di nascita, era sposata con il collega del ‘Fatto quotidiano’ Nanni Delbecchi.
Gli inquirenti non escludono il gesto volontario
Sulle cause del suo decesso c’è il massimo riserbo, ma non verrebbe escluso dagli inquirenti che ne hanno rinvenuto il cadavere, il gesto volontario. La sua scomparsa ha destato cordoglio e anche tanto stupore: c’è chi teme che dietro al suo sorriso e al suo carattere sociale ci fosse un malessere.
L’impegno per contrastare la fame nel mondo
La Appiano era molto impegnata a vantaggio dei più deboli. Era ambasciatrice di Oxfam, organizzazione impegnata a contrastare la fame nel mondo. Nel 2013 le era stato attribuito l’Ambrogino d’oro, massima onorificenza di Milano. Nel 2003 aveva vinto il premio Bancarella con il volume ‘Amiche di salvataggio’. Non è ancora stata resa nota la data dei funerali, che dovrebbero celebrarsi nei prossimi giorni. La Appiano lascia anche la sorella Antonella, anche lei scrittrice.