Alessandra Caldoro con Meloni, l’ex governatore con la sinistra

La moglie del presidente lo difende: “Le scelte vanno rispettate”. Il ‘fedelissimo’ Gennaro Salvatore nelle liste di Manfredi

Alessandra Caldoro col cartonato del fratello Stefano

NAPOLI – La notizia dell’adesione di Alessandra Caldoro a Fratelli d’Italia scuote il centrodestra napoletano e non solo. Come anticipato ieri da Cronache, la sorella di Stefano, leader dei moderati in Consiglio regionale della Campania, si è tesserata col partito di Giorgia Meloni e vola verso la candidatura al consiglio comunale di Napoli. Nervi a fior di pelle tra i seguaci di Stefano, che moltissime indiscrezioni segnalano schierato a Napoli con Gaetano Manfredi e Vincenzo De Luca, quindi contro il centrodestra guidato da Catello Maresca. Circola l’ipotesi di una candidatura di Gennaro Salvatore, fedelissimo di Stefano Caldoro, nelle liste di Manfredi. Esce allo scoperto la moglie di Caldoro, Annamaria Colao, che su Facebook, commentando il post di Alessandra che annuncia la sua adesione a Fratelli d’Italia, in risposta a un utente critico verso i comportamenti di Stefano, scrive: “Tutto il rispetto per le scelte di Alessandra ma non tollero la mancanza di rispetto per le scelte altrui”.

Le scelte altrui sarebbero appunto l’alleanza con Manfredi, che ha in Vincenzo De Luca il suo sponsor politico ed elettorale più importante. Del resto, lo scorso 3 luglio la Colao aveva elogiato pubblicamente De Luca: “Grazie Presidente. Noi ci siamo. Accanto alle Donne di tutte le età”, aveva scritto la Colao, pubblicando sul suo profilo Facebook due belle foto che la ritraggono insieme al presidente della Regione De Luca, al Festival della salute e del benessere femminile.
I caldoriani emigrati con Manfredi non si contano: basti pensare all’ex capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Stanislao Lanzotti, guru della lista “Azzurri per Napoli”, schierata con l’ex ministro.

Nervi tesi in Forza Italia, dunque: del resto la prima proposta di candidatura, pubblica, ad Alessandra Caldoro, era arrivata dal partito di Silvio Berlusconi. Proposta che poi però, alla prova dei fatti, è evaporata. Soddisfazione, invece, e non potrebbe essere altrimenti, da parte di Fratelli d’Italia. “La scelta di Alessandra Caldoro è motivo di grande orgoglio per Fratelli d’Italia”, commenta il coordinatore cittadino, Andrea Santoro, “con lei abbiamo condiviso l’organizzazione di numerose campagne elettorali e quindi conosciamo bene il suo prezioso valore in termini di esperienza, dedizione e passione per la militanza”. “Ho scelto di entrare in Fdi”, scrive su Facebook la Caldoro, “perché, come ho scritto sull’adesione, tutto è politica e c’è bisogno, soprattutto in un momento così difficile per il paese e per il mondo, che tutti diano un contributo scegliendo una casa di appartenenza. La casa giusta è quella di FdI, partito dove i valori di libertà e i diritti costituzionali sono difesi, così come sono difesi e tutelati i lavoratori autonomi e dipendenti, le piccole e medie imprese e soprattutto la famiglia e i giovani e le fasce più deboli. Fratelli di Italia è un partito guidato da Giorgia Meloni, una donna; da donna”, aggiunge la Caldoro, “che si è sempre battuta per le donne, ne sono orgogliosa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome