Allagamenti e sfollati in Destra Volturno

L’amministrazione realizzerà una barriera di sabbia per contrastare le acque

Castelvolturno (gs) – Il maltempo di queste ore ha provocato allagamenti in località Destra Volturno. Il mare ha invaso via Po in prossimità della foce del fiume Volturno, via Pergusa e via Lago d’Averno. Sul posto ieri mattina sono intervenuti i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, coordinati da Mario La Rovere. Si è provveduto a liberare box e garage dall’invasione delle acque. Si è inoltre provveduto a trarre in salvo e a trovare una collocazione sicura a 15 persone, tra cui una coppia di anziani di 84 anni. In via provvisoria la coppia è stata accolta da una famiglia residente in un viale vicino, poi sono stati allertati i figli che li hanno portati nelle loro case per qualche giorno. Anche un’altra donna è stato costretta a lasciare la propria abitazione, ed è stata accompagnata dal figlio a Casoria.
Intanto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Umberto Petrella sta seguendo l’andamento delle operazioni di messa in sicurezza dei residenti e del territorio e ha dato il via alla procedura per la realizzazione in via Pergusa di una barriera di sabbia che impedisca l’accesso dell’acqua nei viali in caso di mare grosso.
E’ noto che per risolvere tale problematica è necessaria la realizzazione della scogliera. Il progetto della barriera che dovrà essere realizzata in Destra Volturno è pronto, mentre per la barriera che dovrà essere realizzata nella zona di Bagnara e Pescopagano si attende l’Autorità di Bacino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome