Ambiente, è la settimana dei parchi: decine di iniziative da Nord a Sud

Roma, 18 mag. (LaPresse) –

I parchi e le aree protette costituisco un patrimonio unico e prezioso da vivere e da tutelare. Il 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione europea dei parchi (Europarc) per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa.

In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: Gran Paradiso e Abruzzo.

Questa edizione della Giornata dei Parchi Europei 2018 si celebra nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con lo slogan: ‘Patrimonio culturale: è nella nostra natura’.

L’attenzione al patrimonio culturale caratterizza in modo particolare i parchi e le aree protette italiane che sono strettamente intrecciate con la popolazione e il territorio e che rappresentano spesso eccellenze non solo naturali o paesaggistiche ma anche storiche, artistiche e culturali.

“Il 24 maggio è un’occasione non solo di conoscenza, promozione ed esperienza delle bellezze naturalistiche delle aree protette – afferma il presidente Giampiero Sammuri – ma anche un momento per comprendere che i parchi italiani sono una straordinaria occasione per un modello di sviluppo sostenibile. Un patrimonio collettivo che richiede la cura e l’attenzione di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni”.

Nel Lazio sono diversi gli appuntamenti per l’osservazione del cielo diurno e notturno, in collaborazione con osservatori astronomici presenti nelle aree protette: nei Parchi di RomaNatura, nel Parco dei Castelli Romani e nel Parco dell’Appia Antica, dove la manifestazione chiuderà con ‘Il Cielo di Roma’, nel fine settimana dal 25 al 27 maggio (in via Appia Antica, 42 – Roma).

La celebrazione della Giornata europea dei parchi si sviluppa su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali nei parchi e nelle aree protette. Sono oltre cento le iniziative segnalate e consultabili sul sito www.parks.it molte delle quali già avviate o che stanno per iniziare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome