America’s Cup, New Zealand vince le due regate: 5-3 su Luna Rossa

Il vento instabile ha deciso le due regate

Luna Rossa e Team New Zealand (Chris Cameron/Photosport via AP)

ROMA – Il team di New Zealand vince anche gara 7 ed 8 e sale sul 5-3. Mancano solo due successi per vincere la 36ma edizione dell’America’s Cup. Nella seconda regata di giornata Luna Rossa taglia il traguardo con 3’55 di ritardo.

Il quinto giorno dell’America’s Cup potrebbe aver segnato una svolta per l’assegnazione della ambita coppa delle cento ghinee. Dopo tre turni di prfetta parità e una giornata di stop per vento troppo leggero, oggi Emirates Team New Zealand ha vinto entrambe le regate, stanziato di due punti Luna Rossa, portandosi a due successi dalla conquista della vittoria finale. Ai Defender basterà vincere nelle regate previste nella notte italiana tra lunedì e martedì entrambe le regate per custodire il trofeo.

Il vento instabile ha deciso le due regate

Per la prima volta infatti in questa Coppa America entrambe le regate sono andate a favore di una unica imbarcazione. I venti instabili e leggeri hanno giocato un ruolo importante. Nella prima regata Luna Rossa parte bene ma a pesare è un’errata lettura del campo di regata da parte dei ragazzi dello skipper Max Sirena. E dopo essere transitati al gate-2 con circa dieci secondi di vantaggio, Luna Rossa sceglie la parte sinistra del rettangolo di gara, i padroni di casa ‘tagliano’ e vanno dalla parte destra che paga di più in termini di vento e velocità e per Luna Rossa non c’è più spazio per recuperare.

Nella seconda regata il sodalizio italiano conferma l’ottima partenza, sembra avere la vittoria in mano per pareggiare i conti e portarsi sul 4-4 ma Spithill, Bruni e compagni nell’effettuare una manovra nel tratto finale della seconda bolina incappano in un buco di vento e cadono dal foil. Nonostante il largo vantaggio acquisito non riescono a rimettersi in corsa in tempo e a riprendere velocità, perdono tempo prezioso e Team New Zealand che sembrava spacciata sopravanza, sorpassa e si aggiudica la regata portandosi sul 5-3.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome