Anagrafe digitale, domani semaforo verde: il primo utente è Sergio Mattarella

Italian President Sergio Mattarella listens to French President Emmanuel Macron during their talks Monday, July 5, 2021 at the Elysee Palace in Paris. (AP Photo/Lewis Joly, Pool)

ROMA – Da domani c’è l’anagrafe digitale. Si potranno dire addio alle lunghe file e ai bolli in quanto scaricabile online in maniera del tutto gratuita. Si potranno richiedere: l’Anagrafico di nascita, l’Anagrafico di matrimonio, quello di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza, e potranno essere lasciati anche in forma contestuale, ovvero più di uno in contemporanea. A testarla per primo il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

L’informazione
Il ministero per l’innovazione tecnologica infoma che “basta collegarsi alla piattaforma Www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. Vi si può accedere anche in luogo dei componenti della propria famiglia.

Come vi si accede
Al portale vi si accede “con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato”. Si potrà anche controllare in anteprima iò certificato per costatarne eventuali errori e segnalarli a chi di competenza.

Il progetto
Il progetto ANPR è stato messo appunto dal Ministero dell’Interno e la realizzazione è stata affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Secondo quanto trasmesso ad oggi “raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7.808 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro”. L ‘Anagrafe nazionale include inoltre “5,7 milioni di persone dell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), coinvolge oltre 59 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome