X-Factor ‘made in Napoli’: trionfa Anastasio su Naomi

Anastasio vince la finale di X-Factor. Finale 'napoletana' con Naomi, che si classifica seconda. Terzo posto per Luna e quarti gli italo-iraniani Bowland. Il rapper napoletano festeggia la vittoria con il suo primo disco d'oro.

FOTO FEDERICO GREGO 13 DICEMBRE 2018 MILANO, ITALIA TELEVISIONE SERATA FINALE DEL PROGRAMMA X FACTOR 2018 DODICESIMA EDIZIONE NELLA FOTO: ANASTASIO, MARCO MENGONI

MILANO – E’ Anastasio il vincitore nella finale dell’ultima edizione di X-Factor. L’artista emergente si è fatto strada, sorpassando gli altri 39.996 pretendenti. Un trionfo assoluto sul palco del Forum di Assago a Milano. Una decisione combattuta quella dei giudici Manuel Agnelli che presenta Luna Melis, Fedez con Naomi, Mara Maionchi con Anastasio (il favorito) e Lodo Guenzi con i Bowland. Ma una condizione di par condicio per i concorrenti, ognuno affidato ai ‘magistrati della musica’. La gara in tre fasi (duetto con Mengoni, medley e inediti) non è stata però priva di sorprese.

Bowland fuori alla prima manche: il duetto con Mengoni mette in difficoltà il trio italo-iraniano

Non ce l’ha fatta il trio italo-iraniano. La performance con Mengoni, vero cavallo di scuderia del reality, non convince il pubblico a casa. Scelti da Asia Argento, i tre ragazzi di Teheran, ma fiorentini di adozione, non riescono a superare l’ostacolo. Lei Low, Pejman Fa e Saee Aman rimangono indietro, scartati dal televoto, e si classificano quarti con il brano ‘Io ti aspetto’.

Seconda manche per i rapper, ma i ‘cavalli di battaglia’ non arrivano al traguardo

La seconda a uscire di scena è Luna, la pupilla di Agnelli. Il mash-up composto da ‘Mica Van Gogh’, ‘God is a woman’ e ‘Blue Jeans’ non arriva al cuore del pubblico. Quella che sembrava una scelta insolita e fantasiosa si è rivelata sconclusionata e confusa. La musicista non sembra essere riuscita a tirar fuori il meglio di sé, forse trattenuta dalla ‘lontananza artistica’ dei brani presentati. Che come sassi sul percorso verso la vittoria l’hanno fatta inciampare. Con le lacrime agli occhi Luna saluta tutti, lasciando il campo a Naomi e Anastasio.

Finale ‘napoletana’ a ritmo di flow: Anastasio primeggia con gli inediti e vince, secondo posto per Naomi

E’ stata una sfida tutta partenopea quella che si è tenuta sul palco del forum di Assago. ‘Una grande penna contro una grande voce’ è il parere dei giudici. L’inedito di Anastasio ‘La fine del mondo’ ha commosso e emozionato il pubblico ma il brano ‘Like the rain’ di Naomi non ha nulla da invidiare in quanto a sentimento ed esecuzione. Ma alla fine è il rapper napoletano a vincere il reality e festeggia con il suo primo disco d’oro. Che primo dei 40mila partecipanti rappresenta oggi la voce di tutti gli artisti esordienti italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome