Nel cuore dell’incantevole area flegrea, precisamente di fronte al maestoso Tempio di Serapide (via A. Maria Sacchini 27, Pozzuoli, provincia di Napoli), sorge un luogo dove storia, gastronomia e passione si fondono in un’esperienza culinaria senza pari: Anticus Ristorante e Pizzeria. Aperto nel settembre del 2023, in occasione del compleanno del fondatore Carmine Lombardi, questo ristorante e pizzeria rappresenta un’eccellenza nel panorama gastronomico campano.
Ideato e fondato da Nino Lombardi, un imprenditore visionario già a capo dell’importante azienda di distribuzione food e refrigerati Lombardi SRL, Anticus porta avanti una filosofia culinaria che celebra la tradizione con un tocco di innovazione. La cucina, affidata alla guida esperta dello chef Enzo Grasso, offre piatti tradizionali rivisitati con estro e creatività. Tra le proposte culinarie che spiccano nel ricco menu di Anticus, troviamo l’entrecôte di manzo con asparagi saltati in padella e “blu di bufala”, un piatto amato e apprezzato dalla clientela fedele, così come gli scialatielli spada e melanzane, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità come il pesce spada, pomodorini gialli e rossi dop e melenzane del territorio.
Sul fronte della pizza, il maestro pizzaiolo Gaetano Carponi un vero e proprio talentuoso e veterano della pizza con tantissimi anni di esperienza alle spalle sia nella preparazione delle pizze che in qualità di istruttore presso la nota scuola di pizzaioli l’associazione Gruppo la piccola Napoli, porta avanti la tradizione con maestria, utilizzando un impasto lavorato per 72 ore che conferisce alla pizza una fragranza ed una digeribilità uniche nella sua spettacolare forma di 33 cm.
Oltre alle classiche margherita e marinara, Anticus propone varianti gustose e innovative, utilizzando ingredienti dop del territorio e seguendo sempre la stagionalità dei prodotti, garantendo cosi la massima qualità e autenticità. inoltre per soddisfare le esigenze culinarie della clientela il Locale è dotato anche di un’area forno e friggitoria per celiaci affinché’ tutti possano godere delle prelibatezze di Anticus.
L’atmosfera chic ed accogliente della sala interna ed esterna che si presta alla perfezione per eventi e cerimonie indimenticabili è inoltre arricchita da un incantevole privé con vista sul Tempio di Serapide, ed è gestita con maestria dal responsabile Eduardo; mentre il direttore Massimo che si occupa brillantemente della gestione del ristorante e delle prenotazioni, assicura un servizio impeccabile e un’esperienza indelebile per chiunque ne varchi la soglia. Anticus non è solo un ristorante e pizzeria, ma un luogo dove la storia si mescola alla gastronomia, creando un’esperienza di gusto memorabile ed eccellente per tutti coloro scelgono di pranzare o cenare in questa location davvero unica nel suo genere.
Informazioni e prenotazioni 08118060341.