AOSTA – Un ultraleggero con a bordo due persone è precipitato a Torgnon, in Valtournenche in Valle D’Aosta. Dei due passeggeri, uno ha riportato delle ferite, mentre l’altro è deceduto. Si trattava dell’ex campione di slittino e mountain bike Corrado Hérin, valdostano di 52 anni.
Dramma ad Aosta, ultraleggero precipita a Torgnon: niente da fare per l’ex campione di slittino
La festa si è tramutata in tragedia questo pomeriggio. L’incidente si è infatti verificato poche ore fa, nel corso della festa di chiusura della stagione sciistica. Lo schianto è avvenuto in località Chantorné, nei pressi delle piste da sci della stazione valdostana. Il velivolo, un Piper, stava lanciando coriandoli per festeggiare l’ultimo giorno di apertura degli impianti. Alla guida dell’ultraleggero c’era lo stesso Herin. Il mezzo si è schiantato al suolo per ragioni al momento ancora sconosciute. Sono in corso accertamenti per comprendere quale sia stata la causa che ha provocato l’incidente mortale. L’impatto sarebbe avvenuto a poca distanza dalla terrazza di un ristorante, dove decine di persone avrebbero assistito alla tragedia.
Gravi le condizioni del secondo passeggero a bordo
E’ sopravvissuto, ma le sue condizioni sono gravi. Il secondo passeggero a bordo del Piper è stato soccorso e trasportato in elicottero all’ospedale Parini di Aosta. La prognosi resta per il momento riservata. Non c’è stato nulla da fare invece per Herin, il quale, all’arrivo dei soccorsi, pare fosse ancora in vita. Sarebbe però spirato dopo poco. L’ex campione, che lavorava come vigile del fuoco al comando di Aosta, lascia la compagna Roberta e i due figli Ester e Erik.
Una vita ricca di successi sportivi quella di Herin. Vincitore di due ori mondiali nello slittino su pista naturale nel doppio, e due argenti nel singolo e nel doppio, passò poi alla mountain bike. Vinse dunque un bronzo ai campionati del mondo di Vail nel 1994 e nel 1997 conquistò la coppa del mondo.