Aosta, scontro tra elicottero e aereo: 5 vittime e 2 feriti

I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre i corpi

Foto LaPresse

AOSTA – Incidente aereo sul ghiacciaio del Rutor, in Valle d’Aosta. Si è trattato, secondo quanto riferito dal Soccorso alpino, di uno scontro tra un elicottero e un aereo da turismo. Sul posto stanno convergendo gli elicotteri di soccorso dalle basi di Ivrea, Torino, Borgo Sesia, con personale ad hoc. Non si hanno, per il momento, notizie di eventuali feriti o vittime.

Tragico incidente ad Aosta, sale il bilancio delle vittime

E’ salito a 5 il bilancio delle persone che hanno perso la vita nell’incidente sul ghiacciaio del Rutor. Lo scontro tra un elicottero e un aereo da turismo ha provocato il drammatico incidente. E’ quanto si apprende dal Soccorso alpino.

I vigili del fuoco e la protezione civile di Aosta sono impegnate nei soccorsi

Secondo quanto si apprende dal Soccorso alpino, l’elicottero sarebbe infatti di una ditta privata specializzata in tour di ‘eliski’ da Courmayeur. I vigili del fuoco hanno tagliato le lamiere con delle cesoie per estrarre i corpi delle vittime.

La presidenza della Regione Valle d’Aosta informa che sul posto stanno operando gli elicotteri della protezione civile con guide e tecnici del Soccorso alpino valdostano. L’ospedale di Aosta ha inoltre attivato una procedura specifica per gestire l’emergenza. Il gruppo taglio dei vigili del fuoco è stato elitrasportato sul luogo dell’incidente. La Protezione civile ad Aosta ha allestito anche una sala stampa nella propria sede.

I due feriti sono di nazionalità svizzera e francese

Secondo quanto si apprende dal Soccorso alpino, le due persone rimaste ferite a causa dello scontro fra un elicottero e un aereo privato in Valle D’Aosta sono uno di nazionalità svizzera e l’altro francese. I due sono stati ricoverati e le operazioni di soccorso sono state sospese. L’elicottero è un veivolo adibito ad attività di eliki, mentre l’aereo era decollato da Megève, comune dell’Alta Savoia. Il bilancio è di 5 morti e 2 feriti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome