Archie: cinque curiosità sul royal baby

Cinque curiosità sul royal baby. Dal titolo nobiliare alla scelta del nome. Tutto quello che c'è da sapere sul piccolo Archie

LONDRA – L’ultimo arrivato di casa Windsor è al centro dell’attenzione ormai da settimane. Ieri ha debuttato con i suoi genitori, i duchi del Sussex Harry e Meghan, nella sua prima uscita pubblica. Poche ore dopo è arrivato anche l’annuncio del nome: il royal baby si chiama Archie. Ecco cinque curiosità sul nuovo coinquilino di Buckingham Palace.

Perché si chiama Archie?

Il nome completo del piccolo è Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Tutti si sono chiesti “Ma che nome è Archie?”. Secondo le prime indiscrezioni pare che i genitori Harry e Meghan lo abbiano scelto per il suo significato. Archie è la versione abbreviata del nome Archibald, che significa coraggioso. Il diminutivo dona un tocco americano, Paese d’origine della mamma. Il secondo nome Harrison sarebbe da attribuire invece al legame con il papà (Harrison sarebbe Harry’s son ovvero ‘figlio di Harry’).

A che posto è Archie nella linea di successione al trono?

Archie Harrison, pur essendo un royal baby, è solo il settimo in linea di successione al trono. Prima di lui ci sono, in ordine, suo nonno il principe Carlo, lo zio William, i cuginetti George, Charlotte e Louis, e poi il suo papà. Sarà quindi molto difficile che diventi l’erede al trono d’Inghilterra, per questo vivrà senza le formali complicazioni che i titoli comportano. Un po’ come è successo per la sorella di Carlo, la principessa Anna, che ha voluto questo per i suoi figli Zara e Peter Phillips.

Che titolo nobiliare ha il piccolo Archie?

Il piccolo non ha titoli nobiliari, pur essendo settimo in linea di successione al trono d’Inghilterra. Una scelta che dipenderebbe dai genitori, manifestata già al momento della nascita con la scelta di dargli solo due nomi (i tre figli di William e Kate ne hanno tre). Non sarà un conte, nè un Lord. Pare che i duchi di Sussex abbiano declinato tutti i titoli di corte.

Quanto costa far nascere un royal baby?

Meghan è ormai nota al pubblico per i suoi ‘capricci’. La sua è stata una gravidanza molto costosa per le casse reali. Il giornale inglese ‘The Sun’ ha monetizzato la gravidanza e ha scoperto che è costata circa 800mila sterline, pari a poco più di 1 milione di dollari. Per l’asilo nido nella loro casa di Frogmore Cottage hanno speso 50mila sterline per una vernice vegana con oli di rosmarino ed eucalipto. Circa 8mila sterline sono state spese per agopuntura e numerologia. Per il baby-shower a Manhattan sono stati sborsati 200mila dollari, e altri 60mila a notte sono andati via per l’attico dell’hotel The Mark nell’esclusivo quartiere Upper East-Side di New York (cifre pagate dalla tennista Serena Wiliams, amica intima di Meghan). Cifre altissime sono state spese anche per il guardaroba premaman di Meghan.

A chi sono state vendute le foto in esclusiva?

Prima del video di presentazione del piccolo Archie c’è stata una sessione fotografica cui hanno partecipato solo alcuni fotografi e giornalisti britannici. In esclusiva ha presentato il piccolo al mondo l’emittente americana Cbs. La rete ha tra le sue principali presentatrici la conduttrice del programma mattutino ‘This morning’ Gayle King, una delle migliori amiche di Meghan, presente anche al baby-shower che si è tenuto a New York.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome