AstraZeneca, De Luca: “In Campania solo agli over60, ma aspettiamo risposte”

Le dichiarazioni del presidente della regione

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 29-09-2020 Roma Politica Trasmissione tv "Porta a Porta" Nella foto: Vincenzo De Luca Photo Roberto Monaldo / LaPresse 29-09-2020 Rome (Italy) PoliticsTv program "Porta a Porta" In the pic: Vincenzo De Luca

NAPOLI – “Per quello che ci riguarda non somministreremo AstraZeneca sotto i 60 anni, cercheremo di fare soltanto i richiami per chi ha fatto la prima dose ma sopra i 60 anni, fascia d’età nella quale non c’è stato nessun problema sanitario, nessuna emergenza”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook del venerdì. “Per il resto – ha aggiunto – aspettiamo che il governo, Aifa, non dico il commissario che non ha alcuna competenza su questo piano, dica alle Regioni cosa dobbiamo somministrare a chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca e deve fare il richiamo ed è sotto i 60 anni. Speriamo di avere nelle prossime ore risposte chiare”.

De Luca contro Figliuolo

“Chiariamo chi sta facendo cosa perché siamo in un Paese strano. Quando abbiamo raggiunto le 500mila dosi di vaccino somministrate al giorno si è parlato di grande successo del commissario all’emergenza Covid. Il commissario all’emergenza non c’entra niente. Lo sforzo organizzativo è stato fatto totalmente ed esclusivamente dalle Regioni. Chi ha fatto le 500mila dosi di vaccino? Il commissario? No, lo hanno fatto le Regioni”. “A Roma fissano gli obiettivi – aggiunge -, bisogna fare 500, 200, 300, quelli che fanno o non fanno sono le Regioni, le Asl e il personale medico. Chiariamolo definitivamente. Perché ogni volta dobbiamo spiegare bene chi fa che cosa” conclude De Luca.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome