L’Atalanta non è andata oltre un pareggio a reti inviolate contro l’Hapoel Tel Aviv nell’andata dei playoff di Conference League. La sfida, disputata a Bergamo, ha lasciato tutto aperto in vista del secondo round, che deciderà l’accesso alla fase a campionato della competizione europea.
Il tecnico Maurizio Sarri ha dovuto affrontare la partita con una formazione rimaneggiata a causa delle assenze di Ahanor, Hien, K. Sulkemana e De Ketelaere. La serata si è complicata ulteriormente quando, al 26′, Giorgio Scalvini ha dovuto abbandonare il campo per un problema alla caviglia, lasciando il posto al neoacquisto Kristensen.
La partita è stata bloccata e con poche emozioni. Nel primo tempo, il portiere Carnesecchi è stato decisivo con una respinta in uscita su Boateng, creando l’occasione più nitida per gli ospiti. L’attacco bergamasco, guidato da Scamacca, ha faticato a creare pericoli concreti, con un tiro dell’attaccante deviato in angolo e un tentativo di Raspadori neutralizzato dal portiere avversario.
Nella ripresa il copione non è cambiato. Un episodio curioso ha visto protagonista l’allenatore, che si è arrabbiato con i suoi collaboratori per un problema di comunicazione durante una sostituzione: al 63′ è entrato il solo Krstovic per Scamacca, mentre Sarri avrebbe voluto effettuare un doppio cambio.
Successivamente, sono entrati anche Pasalic e il giovane Cassa per dare nuova linfa alla manovra offensiva. Nonostante i cambi, i padroni di casa non hanno trovato la via del gol. Anzi, nel finale sono stati gli israeliani a sfiorare il colpaccio con un tiro a giro di Buskila terminato di poco alto sopra la traversa.
Negli ultimi istanti, il portiere Tzur si è superato salvando il risultato prima su un colpo di testa di Krstovic e poi sul successivo tentativo di tap-in di Raspadori. Il verdetto per la qualificazione è quindi rimandato alla partita di ritorno, in programma giovedì 27 agosto. La gara si disputerà sul campo neutro di Miskolc, in Ungheria. Prima di questo impegno decisivo, la squadra esordirà in Serie A affrontando in casa il Sassuolo.




