Atletica: Mondiali, oro agli Usa e azzurre ottave in staffetta 4×100

Sydney Mclaughlin, degli Stati Uniti, festeggia dopo aver vinto la finale dei 400 metri ostacoli femminili ai Campionati mondiali di atletica leggera venerdì 22 luglio 2022 a Eugene, Oregon. (AP Photo/David J. Phillip)

ROMA – L’Italia ha chiuso all’ottavo posto la finale della staffetta 4×100 femminile ai Mondiali di atletica di Eugene. Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana non riescono a replicare, o migliorare, il tempo di ieri (42”71 record italiano) e terminano con un crono appesantito di un paio di decimi abbondanti (42”92).

Il testimone passa di mano piuttosto velocemente; il terzo cambio, ieri lungo, stavolta è più preciso, ma sono i parziali odierni ad essere meno efficaci, specialmente nelle prime due frazioni (Dosso rilevata in 11”57 dal cronometraggio ufficiale, Kaddari 10”36 dopo aver perso un appoggio nella fase di messa in moto) mentre a Bongiorni è assegnato un parziale più veloce della batteria con 10”63 e Fontana è in linea (10”36) nel giorno del suo 22esimo compleanno.

La fenomenale Giamaica (41”18 con Thompson-Herah, Fraser-Pryce e Jackson insieme a Kemba Nelson) cede lo scettro agli Stati Uniti (41”14), alla decima medaglia d’oro di un Mondiale stratosferico nel giardino di casa: titolo per Melissa Jefferson, Abby Steiner, Jenna Prandini, Twanisha Terry. Per la Germania è invece il primo metallo della spedizione: bronzo con 42”03.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome