Austria, il presidente Van der Bellen annuncia elezioni anticipate

in foto il presidente austriaco Alexander Van der Bellen

VIENNA (AUSTRIA) – “L’Austria non è cosi'”. Lo ha detto il presidente austriaco Alexander Van der Bellen, stigmatizzando “l’intollerabile mancanza di rispetto ai cittadini” nella vicenda che ha portato in modo traumatico il Paese alla crisi di governo. Il capo dello Stato ha annunciato elezioni anticipate, senza però indicare una data. Ha invece annunciato per domani un ulteriore incontro con il cancelliere uscente Sebastian Kurz“.

Van der Bellen ha parlato di un “quadro vergognoso” facendo riferimento al video in cui riferimento al video in cui l’ex vicecancelliere Heinz Christian Strache è ripreso mentre è protagonista di un episodio di corruzione. “Nessuno dovrebbe doversi vergognare del nostro Paese. Alcuni eletti hanno abusato della fiducia ricevuta”, ha aggiunto definendo le elezioni anticipate come “unica via per riconquistare la fiducia dei cittadini”.

“E’ il mio compito garantire stabilita’ al Paese e pensare solo al bene dell’Austria”, ha proseguito. Van der Bellen ha chiesto che sia fatta “piena luce” sui fatti, “non deve restare il minimo dubbio”. Il presidente ha, infine, sottolineato il “ruolo centrale della stampa indipendente, come quarto potere dello Stato”.
(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome