Automobilisti in ostaggio a Caserta Sud

Automobilisti in ostaggio a Caserta Sud
Automobilisti in ostaggio a Caserta Sud

CASERTA (Renato Casella) Il Vialone si conferma sempre di più un incubo per gli automobilisti e per gli incauti visitatori. Nella tarda mattinata di ieri il tratto di Provinciale che porta al casello autostradale di Caserta Sud e ricade nel territorio di Marcianise è diventato una trappola a causa di lavori non annunciati. Opere delle quali nulla si sapeva: gli automobilisti si sono ritrovati intrappolati, con tempi di percorrenza lunghissimi per percorrere poche centinaia di metri. Dalla Provincia fanno sapere che si tratta di cantieri per i sottoservizi ad opera del consorzio di sviluppo industriale Asi. E va notato che, per un motivo o per un altro, i blocchi di un’arteria di grande comunicazione come è la Provinciale sono frequenti e creano continui disagi per chi deve percorrerla. Sulla carta, la strada dovrebbe essere la principale via d’accesso e il biglietto da visita per il capoluogo e l’hinterland: un progetto che risale a Luigi Vanvitelli, ma tradito nel corso dei secoli, con il cambio drastico della vocazione della strada. 

Oggi la strada è teatro di rapine e spaccio di droga, oltre che territorio di caccia prediletto per i malviventi che tentano la truffa dello specchietto. L’episodio più recente è l’arresto di due giovani in scooter che non si sono fermati a un posto di blocco dei carabinieri e che, nella fuga, hanno travolto e ferito un 61enen procedeva alla guida del suo scooter e ah avuto la sfrortuna di trovarsi in quel tratto. Ma quanto accaduto l’altro ieri è solo uno degli episodi di illegalità che si verificano sulla strada.  Uno scenario decisamente lontano da quanto aveva immaginato Vanvitelli e una pessima presentazione per chi raggiunge Caserta in auto. Ma va ancora peggio a chi è costretto a percorrere quotidianamente la provinciale per motivi di lavoro e si ritrova ostacolato dalle condizioni della strada. In attesa che si riesca ad arginare le irregolarità, si spera almeno in un miglioramento della viabilità. E’ in dirittura d’arrivo l’iter amministrativo per la realizzazione della nuova rotatoria sul vialone, nel territorio del Comune di San Marco Evangelista, all’altezza dell’incrocio con viale della Libertà (nei pressi del Grand Hotel Vanvitelli).

L’opera del valore complessivo di circa 400mila euro, finanziata dalla Regione con risorse europee, è stata affidata e, al termine delle verifiche di rito, potranno essere avviati i lavori. L’intervento, gestito dal Settore Viabilità e Trasporti della Provincia diretto dal dirigente Gerardo Palmieri, rientra nel progetto complessivo di “Riduzione di incidentalità agli incroci attraverso la realizzazione di svincoli a rotatoria” che l’Ente ha programmato grazie al Piano Operativo FSC Infrastrutture.

© Riproduzione 

Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome