Baby boss dei Quartieri in fuga

Baby boss dei Quartieri in fuga
Baby boss dei Quartieri in fuga

NAPOLI – Mandato di cattura per il 17enne, che sta seminando il panico nei vicoli dei Quartieri Spagnoli. Gli inquirenti lo considerano un nuovo ras emergente a Montecalvario, insieme ad altri due minorenni. Il 17enne si muove già come un boss. Gli agenti hanno bussato alla porta di casa per notificargli l’ordinanza di custodia cautelare per rapine e ricettazione, ma non lo hanno trovato e al momento è ricercato dalle forze dell’ordine. C’è un mandato di arresto, per ora non eseguito. Ma le indagini sono in corso. Andiamo con ordine. Il 17enne è una sorta di grattacapo per le forze dell’ordine. Lo monitorano da almeno un anno: la scorsa estate qui ai Quartieri Spagnoli è successo di tutto. La notte gruppi di ragazzini in moto giravano armati di pistole ed erano arrivati ai ferri corti (nel senso letterale del termine) con le paranze del rione Sanità. Per una lite dopo un cavallo di ritorno finito male. Secondo le informative della polizia, in quello scontro era coinvolto anche il 17enne di Montecalvario. 

La Procura ha acceso i riflettori su tre minorenni, che indica come ras emergenti ai Quartieri Spagnoli. 

Questo è possibile – secondo la ricostruzione degli investigatori – solo perché i vecchi boss sono detenuti e i clan sono ai minimi storici. Le cosche sono in difficoltà tra defezioni, arresti e pentimenti. Così adolescenti dal grilletto facile riescono a farsi spazio con rapidità.

E’ lo scenario tracciato dalle forze dell’ordine, che monitorano i vicoli nel centro storico. Ma tutto potrebbe di nuovo cambiare nelle prossime settimane. Fino a quando ci sarà un vuoto di potere, i baby boss potranno alzare la voce.  Se però i vecchi ras dovessero tornare a Montecalvario, le nuove paranze non avrebbero vita facile. 

Di certo per settimane ai Quartieri Spagnoli la tensione è salita alle stelle e la questura ha dovuto intensificare i servizi per il controllo del territorio. Soprattutto la notte. Ora regna nei vicoli una calma apparente. Le forze dell’ordine hanno cercato il 17enne per notificargli un mandato di arresto per rapine e ricettazione. Al momento non è stato trovato ed è irreperibile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome