Borsa, la Bayer perde quasi il 7%. Mps cede Npl per 2,4 miliardi

Il titolo della casa farmaceutica è in calo dopo la condanna al risarcimento dovuto da Monsanto. La Monte Paschi si avvia verso la cessione del non performing loan

Foto LaPresse -Bianchi/LoDebole 14/04/2016 Firenze Italia SIENA -Assemblea ordinaria degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena. Nella foto Fabrizio Viola numero uno MPS. Photo LaPresse Bianchi/LoDebole14/04/2016 Firenze Italy SIENA-ordinary shareholders ' meeting of Banca Monte dei Paschi di Siena. In The pic Fabrizio Viola Numbers One MPS

MILANO (LaPresse) – Il titolo del gigante farmaceutico tedesco Bayer è crollato in borsa dopo la conferma negli Stati Uniti della condanna della sua controllata Monsanto. Per aver nascosto i rischi legati al diserbante al glifosato Roundup. A Francoforte il titolo Bayer è crollato in avvio del 6,69% a 71,42 euro, portando le perdite a oltre il 30% dall’inizio dell’anno.

Condanna Monsanto, crolla il titolo Bayer

Il giudice statunitense ha ridotto il risarcimento dovuto da Monsanto a un giardiniere che si è ammalato di linfoma. 78 milioni di dollari, oltre 200 in meno rispetto alla prima sentenza, ma ha confermato la sostanza della condanna inflitta questa estate a San Francisco. Questa decisione probabilmente influenzerà le oltre 8 mila cause in corso negli Stati Uniti per i prodotti Monsanto con glifosato.

Mps cede il pacchetto Npl per 2,4 miliardi

E’ alle battute finali il processo di cessione di 2,4 miliardi di non performing loan (Npl) da parte di Banca Mps. La scorsa settimana, secondo quanto riferito da Il Sole 24 Ore, sono arrivate le offerte non vincolanti per i 4 pacchetti di Npl nei quali il mega-portafoglio di sofferenze (di tipo unsecured, cioè non garantito), è stato suddiviso: un pacchetto di 1 miliardo, un altro di 800 milioni, uno più piccolo da 200 milioni e un altro da 400 milioni di euro.

L’advisor Pwc avrebbe selezionato quattro offerte per ogni pacchetto e a novembre si dovrebbe arrivare alla fese delle offerte vincolanti a novembre. Tra gli interessati, aggiunge il quotidiano di Confindustria, spiccano nomi quali Banca Ifis, Hoist, Cerberus, Mb Credit Solutions e Kruk. Mps punta a superare il target di 2,6 miliardi di euro di cessioni previsto dal piano industriale per il 2018, arrivando a quota 3,7 miliardi, incluso 1 miliardo di euro di Npl di leasing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome