Bce, Gualtieri: “Dalla sentenza non ci sono preclusioni per la partecipazione ai Bundesbank”

Il programma Pepp di acquisto dei titoli da parte della Bce "non è minimamente intaccato" dalla sentenza dell'Alta corte tedesca e lo stesso programma, dunque, "non ha conseguenze".

ROMA – Il programma Pepp di acquisto dei titoli da parte della Bce “non è minimamente intaccato” dalla sentenza dell’Alta corte tedesca e lo stesso programma, dunque, “non ha conseguenze”. Così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze del Senato sugli esiti del Consiglio Ue sui temi di economia e finanza (Ecofin). “Il governo tedesco, ho letto in una dichiarazione, si adopererà per chiedere chiarimenti alla Bce, come prevede la sentenza – aggiunge -. Cosa succederà lo vedremo, ma questi sono i fatti”. Ma non ci sarà alcuna preclusione sulla “partecipazione della Bundesbank al programma di acquisto dei titoli”, chiarisce il responsabile del Mef.

Su economia e finanza

“Sono 61mila le domande di finanziamento fino a 25mila euro e i numeri sono destinati a crescere, visto che questo strumento è disponibile solo da 2 settimane. Proprio ieri, con il presidente Conte, abbiamo proseguito l’opera di stimolo verso il sistema bancario per essere in grado di attuare veramente questo strumento. E l’interlocuzione è stata positiva”, aggiunge. “I numeri sono in crescita esponenziale e anche le banche si stanno adattando rispetto a qualche difficoltà iniziale – sottolinea -. Ogni giorno i numeri crescono in maniera esponenziale, una prima valutazione sarà fatta dopo 4 settimane dalla creazione di questo strumento”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome