Belli e in salute con le arance

© lapresse - Olycom
© lapresse - Olycom

NAPOLI – E’ l’agrume più diffuso nel mondo e se ne coltivano centinaia di varietà, eppure molte delle sue proprietà sono sconosciute ai più. Parliamo dell’arancia, l’alleato naturale ed ecologico contro i malanni di stagione. Grazie all’enorme quantitativo di vitamina C che assicurano al nostro organismo mangiare arance ogni giorno ci permette di tenere lontani raffreddore, febbre, e tutti gli altri acciacchi invernali. Inoltre sono ricche di fibre che aiutano il nostro corpo a combattere la stitichezza. Questo frutto eccezionale stimola l’apparato digerente e coadiuva l’organismo nell’eliminazione delle tossine. Le arance sono ricche di carotenoidi, sostanze che contribuiscono a proteggere gli occhi e la vista. Oltre a queste importanti proprietà, di cui possiamo godere se le assumiamo più o meno regolarmente, ci sono molte altre caratteristiche ‘nascoste’ che spesso non riusciamo a sfruttare.

LUCIDANTE

Le arance e gli agrumi in generale hanno proprietà utilissime per la cura degli ambienti domestici. Esistono infatti numerosi ed efficaci rimedi casalinghi che permettono di evitare sprechi, e anche di eliminare i prodotti chimici dalla dispensa. Le bucce possono essere utilizzate per rendere brillanti le superfici della cucina. Possono essere usate, ad esempio, per lucidare fornelli, posate e stoviglie: grazie alle arance il piano cottura sarà profumato, brillante e anche disinfettato. Gli agrumi in generale sono utili anche per igienizzare la caffettiera;  basta mettere all’interno le scorze con dell’acqua e del sale grosso, lasciando riposare per alcune ore. Un meccanismo analogo può essere adoperato  per rimuovere il calcare dagli elettrodomestici e dai rubinetti: bisogna portare a ebollizione dell’acqua in cui sono state precedentemente immerse delle bucce e aggiungere poi mezzo bicchiere di aceto e lasciate agire per qualche ora. Il calcare scomparirà come per magia. 

SGRASSATORE

Sempre con le bucce si può realizzare un efficace, economico ed ecologico sgrassatore fai da te. Per prepararlo occorre la buccia di circa cinque tra arance, limoni o mandarini, a cui andranno aggiunti 300 millilitri di acqua calda, 300 millilitri di aceto bianco e 300 millilitri di alcol. Il miscuglio prima di essere pronto per l’uso va fatto riposare per una settimana. Una volta pronto può essere inserito in un contenitore con lo spray e utilizzato come un comune sgrassatore, per lavare i vetri e le piastrelle. Per un’azione ancora più profonda si può aggiungere del bicarbonato.

PELLE

Buccia e polpa d’arancia sono efficaci anche per la nostra bellezza. Per rendere splendente la pelle del nostro viso possiamo preparare una maschera veloce con la polpa del frutto e del miele. Una volta miscelati gli ingredienti teniamoli in posa una decina di minuti sul viso e poi risciacquiamo con acqua tiepida. L’arancia più essere usata anche per realizzare uno scrub per il corpo: bisogna unirla con del miele e della crusca, oppure con del caffè macinato. Avremo una pelle di seta.

CAPELLI

Anche la nostra chioma può trarre beneficio dalle proprietà delle arance. In primo luogo possiamo utilizzarle per il risciacquo acido dei capelli, l’ultimo step del lavaggio prima di procedere con styling ed asciugatura. Allo stesso modo il succo d’arancia può essere utilizzato nell’acqua del risciacquo dei capelli, aggiungendo per combattere l’eccesso di sebo e per eliminare la patina oleosa che ricopre la chioma di chi soffre di capelli grassi. Inoltre l’acido citrico contenuto in arance e negli altri agrumi è ottimo per schiarire i capelli in modo naturale. Si può ottenere un prodotto schiarente efficace, che è anche economico, privo di sostanze chimiche nocive e di facile applicazione. Per prepararlo basta unire del succo di arancia con del balsamo e un po’ di acqua. La maschera andrà tenuta in posa su tutti i capelli per almeno 30 minuti e il gioco è fatto: colpi di sole naturalissimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome