Belluno, escursionista cade in Alpago: soccorso nella notte

Ieri sera verso le 22.30 è scattato l'allarme. Per un escursionista di Mirano (Venezia) infortunatosi in un canale tra I Muri e il Brut Pass

Gendarmes and firemen specialised in montain and water rescue search at the Zoicu canyon on August 2, 2018 where four people died a day before and another one went missing after a flood occurred due to bad weather conditions, near the village of Soccia, on the French Mediterranean island of Corsica. / AFP PHOTO / PASCAL POCHARD-CASABIANCA

BELLUNO (LaPresse) – Belluno, escursionista cade in Alpago: soccorso nella notte. Ieri sera verso le 22.30 è scattato l’allarme. Per un escursionista di Mirano (Venezia) infortunatosi in un canale tra I Muri e il Brut Pass. Due amici ieri stavano percorrendo l’Alta Via numero 7. Quando hanno deciso di scendere lungo un canale. Resisi conto che non riuscivano a procedere, sono ritornati sui propri passi. Ma risalendo uno di loro è ruzzolato una ventina di metri nel ghiaione, riportando alcune contusioni.

Belluno, la zona è sprovvista di copertura telefonica

Poiché la zona è sprovvista di copertura telefonica, il compagno è tornato in cresta in cerca di un punto dove poter contattare il 112 e chiedere aiuto. Posto il campo base a Casera Campitello, una squadra del Soccorso alpino dell’Alpago si è avviata sul sentiero. Riuscendo nel tragitto ad appurare dall’amico – rimasto in vetta per continuare ad essere rintracciabile – che l’escursionista che si era fatto male era in un punto sicuro, provvisto di abbigliamento opportuno e cibo.

I quattro soccorritori hanno raggiunto il punto in cresta in cui si trovava il compagno verso le 4.30, ma per il forte rischio di far rotolare sassi a valle se fossero scesi, si sono fermati in quota, mantenendo un contatto vocale con l’infortunato per rassicurarlo e assisterlo fino a che, spuntato il sole, l’eliambulanza di Trento non è intervenuta, sbarcando il proprio tecnico di elisoccorso. Mentre il tecnico predisponeva il recupero, l’elicottero ha imbarcato la squadra e il secondo escursionista e li ha trasportati a Pian Formosa, per poi tornare a prendere l’infortunato e volare all’ospedale di Belluno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome