Biathlon, Coppa del mondo: Wierer sul podio nella sprint di Pokljuka

L'altoatesina è costretta ad arrendersi soltanto alla veterana finlandese Kaisa Mäkäräinen

(Photo by Jure Makovec / AFP)

SLOVENIA (LaPresse)Dorothea Wierer sale sul podio a Pokljuka nella gara sprint di coppa del mondo di biathlon. Perfetta al poligono, dove trova lo zero a terra e in piedi con il miglior shooting time e il miglior range time in assoluto, l’altoatesina va forte anche sugli sci. Ed è costretta ad arrendersi soltanto alla veterana finlandese Kaisa Mäkäräinen, l’atleta più anziana in gara che nel fondo è praticamente imbattibile e a 35 anni dimostra di avere ancora fame. Trovando l’immediato riscatto dopo il flop nell’individuale caratterizzata da quei 4 sorprendenti errori al tiro nella prima serie.

Dorothea Wierer scavalca Yuliya Dzhima

Per l’azzurra è il podio numero 22 in carriera in una gara individuale di Coppa del mondo, il sesto nella sprint, il 35° includendo anche le staffette. Le vale il pettorale giallo di leader della classifica generale che indosserà nell’inseguimento in programma domani alle 14:45. L’azzurra sale infatti a 90 punti scavalcando sei atlete e togliendo lo scettro a Yuliya Dzhima, che aveva trionfato nell’individuale.

Lisa Vittozzi ai piedi del podio

Ai piedi del podio finisce anche Lisa Vittozzi, che sbaglia l’ultimo colpo nella posizione in piedi chiudendo al quinto posto, ad appena 4″8 dalla giovane francese Justine Braisaz, terza. Senza quell’errore, che forse paga psicologicamente negli ultimi 2,5 km sugli sci, l’atleta di Sappada avrebbe fatto molto probabilmente compagnia alla Wierer sul podio. Finiscono in zona punti anche altre due azzurre, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, 35/a e 36/a con due errori pesanti al poligono, poco distante ma non qualificata per la gara ad inseguimento Alexia Runggaldier, 43/a.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome