Bonomi (Assolombarda): Milano centro della diplomazia economica

"Milano è città globale. Con più di 40 miliardi di euro di export generati all’anno e oltre quattromila imprese internazionali attive sul territorio".

Foto Ermes Beltrami/LaPresse22/11/2018
Milano, 10 dic. (AWE/LaPresse) – “La trama del commercio internazionale è sempre più complessa e interconnessa; emergono forti spinte protezionistiche a cui si sommano nuovi equilibri geopolitici mondiali. In questa prospettiva, città e imprese sono gli attori che negli ultimi decenni hanno affermato con più forza il proprio ruolo nelle relazioni internazionali”. È quanto dichiara Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda all’evento ‘Diplomazia Economica’ che si è tenuto oggi in Assolombarda. Nel corso dell’evento è stato presentato il Rapporto 2018 sull’impatto della diplomazia economica e siglata una collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Assolombarda e Confindustria Lombardia, con l’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione delle imprese lombarde.

dunque

“Milano è città globale. Con più di 40 miliardi di euro di export generati all’anno e oltre quattromila imprese internazionali attive sul territorio, poggia la propria identità sulla vocazione economico-produttiva del territorio e fa dell’apertura ai mercati globali una leva di sviluppo di importanza strategica”, sottolinea Bonomi. “Milano è al tempo stesso gateway, ossia principale punto di ingresso di beni, servizi e capitali stranieri in Italia, grazie alla presenza dei principali nodi infrastrutturali, e hub dell’internazionalizzazione dove convergono gli attori che gravitano intorno alla città e vogliono proiettarsi sui mercati esteri  Per questo, è centro della diplomazia economica. Punto di riferimento e traino della proiezione internazionale delle eccellenze produttive del Paese”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome