MILANO – Giovedì tonico per Piazza Affari. Il Ftse Mib, dopo un avvio in rosso, ha chiuso con un progresso dello 0,82% a quota 20.630 punti.
Attesa per l’incontro Trump-Xi Jinping
Cresce l’attesa per il G20 in Giappone del 28 e 29 giugno, occasione in cui il presidente americano Donald Trump intende incontrare il suo omologo cinese Xi Jinping per riprendere a negoziare un accordo commerciale. Focus anche sulla Fed che il 19 giugno potrebbe fare chiarezza circa l’effettiva possibilità di un futuro taglio dei tassi.
Spread in calo, sprint delle banche
Il calo odierno dello spread a 261 pb dai 266 di ieri, favorito dal buon esito dell’asta Btp (titoli a 7 anni allocati a un tasso inferiore al 2% per la prima volta da maggio 2018) ha sostenuto le banche con +1,47% per Unicredit e +1,2% per Bper.
Fca in rialzo
Bene anche Fca (+0,85%) con le dichiarazioni di Bruno Le Maire che hanno avallato una possibile riapertura del dialogo tra Renault e Fca. Ieri il presidente di Renault Jean-Dominique Sénard, aveva difeso la logica che stava dietro all’operazione proposta da Fca e che è stata ritirata il 6 giugno in seguito a resistenze politiche. A detta degli analisti decisiva sarà prima la risoluzione del nodo Nissan.
(AWE/LaPresse)