Borsa, Piazza Affari chiude debole: sale la Juve, scende St

Tra gli istituti di credito, si mette in luce Mediobanca. In netto calo Unicredit

MILANO – Seduta di debolezza per Piazza Affari, col Ftse Mib che lascia sul campo lo 0,53% chiudendo a quota 21.080 punti. Tra i principali listini europei, fa peggio solo l’Ibex di Madrid, che ha perso lo 0,60% a 9.174 punti. Mentre il Cac40 di Parigi e il Dax di Francoforte hanno segnato leggeri avanzamenti rispettivamente dello 0,09% a 5.296 punti e dello 0,08% a 11.428 punti. Buona invece la performance del Ftse100 di Londra, in progresso dello 0,56% a 7.234 punti.

Cresce la fiducia globale degli investitori

Secondo State Street, che ha diffuso oggi il suo Investor Confidence Index, la fiducia globale degli investitori è migliorata a marzo – l’indicatore guadagna 0,4 punti portandosi a 71,3 – . Ma non nell’eurozona: se in Nord America e Asia si osservano infatti leggeri progressi, in Europa si assiste a un calo di 7,8 punti.

Pil, stime di crescita dello 0,1%

Per l’Italia in particolare, poi, la giornata è stata caratterizzata da un nuovo taglio delle stime di crescita del Pil. A operarlo questa volta è Standard & Poor’s che porta la previsione a un +0,1% per il 2019, dal +0,7% pronosticato lo scorso dicembre. La notizia non ha comunque un impatto evidente sullo spread tra Btp e Bund, che chiude a 255 punti, sui livelli della mattinata. Col rendimento del decennale italiano al 2,48% sul mercato secondario.

Sale il titolo Juve a Piazza Affari

Il rientro di Cristiano Ronaldo a Torino, dove l’infortunio al flessore della coscia destra patito in nazionale dall’attaccante sarà valutato dallo staff medico bianconero, viene salutato dal titolo della Juventus col maggiore rialzo tra i protagonisti dell’indice principale. Un +1,79% a 1,47 euro che permette ai campioni d’Italia di posizionarsi davanti a Leonardo, in progresso a sua volta dell’1,48% a 10,25 euro. La ex Finmeccanica ha reso note oggi le tecnologie per la difesa e la sicurezza che presenterà in occasione di Laad 2019, manifestazione latino americana dedicata al settore.

Sale Mediobanca, in calo Unicredit

Tra gli istituti di credito, si mette in luce Mediobanca con un +1,1% a 9,21 euro, mentre segna un netto calo Unicredit, che perde l’1,89% a 11,32 euro. In moderato rialzo l’altra big, Intesa Sanpaolo, che avanza dello 0,19% a 2,16 euro. L’istituto di credito ha firmato oggi a Milano un accordo con la Cna, l’associazione dell’artigianato cui aderiscono circa 700 mila aziende, che ha come obiettivo il sostegno al welfare aziendale delle associate. Il rosso più profondo è infine quello di Stmicroelectronics: l’azienda dei semiconduttori arretra del 3,52% a 12,74 euro.

(LaPresse/di Marco Valsecchi)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome