MILANO – Primi scorci di giornata in positivo a Piazza Affari. Il Ftse Mib in avvio segna un progresso dello 0,25% a quota 20.039 punti. In prima fila oggi Saipem con un balzo dell’1,5%. Continua il rally di Azimut (+1,56%). Apre a 264,3 punti lo spread tra Btp e Bund, col rendimento del decennale italiano al 2,76% sul mercato secondario.
Piazza Affari apre in positivo, Unicredit in lieve rialzo
Ben impostata Unicredit (+0,8%) che è tornata a un soffio da quota 11 euro dopo il successo del bond subordinato Tier2 da 1 miliardo di euro. Dal fronte macro la Germania ha registrato una crescita nulla nel quarto trimestre del 2018 evitando di un soffio l’ingresso in recessione tecnica. Buone le indicazioni dalla Cina: la bilancia commerciale è risultata più forte delle attese.
Balzo di Salini, in corso la trattativa con Astaldi
Apre in netto rialzo il titolo di Salini Impregilo, che mette a segno nei primi minuti di seduta un balzo del 4,29% a 1,94 euro dopo la proposta avanzata per il salvataggio di Astaldi.
I listini europei
Le principali Borse europee proseguono gli acquisti dei giorni scorsi e aprono sopra la parità. In avvio a Francoforte il Dax sale dello 0,81%, a Londra l’indice Ftse100 guadagna lo 0,31% e a Parigi il Cac40 segna un +0,80%. L’attenzione degli operatori rimane sulle trattative commerciali Usa-Cina, nella speranza che un’intesa venga raggiunta presto dalle controparti.
(LaPresse/Finanza.com)