Brexit, governo: “I colloqui con il Labour proseguono in settimana”

I colloqui tra il governo di Londra e l'opposizione laburista per trovare un compromesso sulla Brexit proseguiranno la settimana prossima, con l'obiettivo di "fare il punto" dopo le vacanze di pasqua.

(Photo by Daniel LEAL-OLIVAS / AFP)

LONDRA – I colloqui tra il governo di Londra e l’opposizione laburista per trovare un compromesso sulla Brexit proseguiranno la settimana prossima, con l’obiettivo di “fare il punto” dopo le vacanze di pasqua. Lo ha dichiarato a Bbc il vice primo ministro, David Lidington, spiegando di aver convenuto con il responsabile del Labour, John McDonnell, “un programma di riunioni la settimana prossima tra i membri del governo e i responsabili laburisti “per discutere cose come le norme ambientali. Inoltre i diritti dei lavoratori, le relazioni in tema di sicurezza tre Regno unito e Ue”. Lidington ha detto di “sperare di fare il punto sulla nostra situazione. Ciò dopo che il Parlamento sarà di ritorno dalle vacanze”, “la questione non più più trascinarsi a lungo”.

La necessità di un accordo

Se un compromesso non potrà essere trovato, il governo proporrà al Parlamento una serie di opzioni “con un sistema che permetta di fare una scelta e obblighi il Parlamento a scegliere l’opzione che preferisce, invece di votare contro tutto”. Allora il governo attuerà la volontà del Parlamento, ha aggiunto. Inizialmente prevista per il 29 marzo, la data del divorzio è stata posticipata al 12 aprile. Poi al più tardi al 31 ottobre, per dare il tempo a Londra di trovare una soluzione che permetta di evitare il no deal.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome