Brexit, May: “Farò al Parlamento un’offerta coraggiosa”

Venerdì l'opposizione laburista di Jeremy Corbyn ha rotto i colloqui con la premier britannica

Foto LaPresse / AFP in foto Theresa May

LONDRA – La premier britannica, Theresa May, si prepara a fare una “offerta coraggiosa” al Parlamento. Nell’ultimo tentativo di far accettare ai deputati il suo accordo di uscita dall’Ue. Lo afferma lei stessa in un intervento pubblicato sul Sunday Times. In cui spiega che vuole presentare all’inizio di giugno alla Camera dei Comuni la sua nuova proposta, con alcune modifiche, nella speranza di raccogliere una maggioranza a suo favore.

La proposta della May è stata bocciata tre volte

I deputati hanno bocciato tre volte l’accordo sulla Brexit negoziato da May con l’Unione europea. La data di uscita è stata rinviata dal 29 marzo prima al 12 aprile e poi al 31 ottobre. “Credo sempre che sia possibile ottenere una maggioranza in Parlamento per un’uscita dall’Ue con un accordo”, scrive May. Assicurando che il testo che sarà sottoposto ai deputati è una “offerta nuova e coraggiosa” con un “pacchetto migliorato di misure, capace di ottenere il sostegno” del Parlamento.

Il leader dei laburisti accusa la premier di debolezza

Venerdì l’opposizione laburista di Jeremy Corbyn ha rotto i colloqui con May destinati a trovare una soluzione per attuare la Brexit. Accusando la premier di “debolezza”. Al termine di un incontro con Corbyn avuto martedì, la leader dei Tory aveva annunciato che avrebbe rischiato portando il Parlamento a un nuovo voto all’inizio di giugno. I deputati dovranno pronunciarsi su un progetto di legge sulla Brexit che fisserà le modalità legislative di divorzio e non sull’accordo in sé.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome