BRINDISI – Un uomo morto e due feriti: è questo il tragico bilancio dell’incidente avvenuto nella nottata di ieri a Brindisi. Un operaio 57enne è deceduto dopo essere rimasto folgorato nel contatto con i cavi di alimentazione. Un gruppo di operai stava lavorando sui cavi di alimentazione della linea ferroviaria.
L’incidente è avvenuto in via Cappuccini intorno alluna di notte, sulla tratta che va da San Vito dei Normanni della linea Lecce-Bari. Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia di Stato e i vigili del fuoco, insieme ai sanitari del 118. Ma non c’è stato nulla da fare per il 57enne. I sanitari, dopo un’ora di massaggio cardiaco, hanno dichiarato il decesso. I colleghi feriti sono stati invece trasportati all’ospedale Perrino di Brindisi.
Le vittime di Salerno al lavoro per la ditta di Roma: indagine della procura di Brindisi
Sia la vittima 57enne che i due operai rimasti feriti sono del salernitano. Ancora sono da chiarire le cause che hanno portato all’incidente. così come anche da appurare di chi siano le responsabilità. Secondo quanto ricostruito la squadra stava lavorando su un cavo di alimentazione, disattivato per i lavori. Il cestello elevatore avrebbe però toccato un secondo cavo che, non essendo parte dell’intervento, permetteva il passaggio della corrente. Sul caso è partita l’indagine della procura di Brindisi, insieme al reparto della Polfer della stazione centrale della città pugliese. La salma dell’operaio è a disposizione del magistrato di turno. I due feriti sono stati invece medicati e dimessi.
Doppia indagine: Rete ferroviaria Italiana apre un’inchiesta per la mrote del 57enne
Mentre i magistrati cercano di fare chiarezza sull’incidente la rete Ferroviaria Italiana ha annunciato un’inchiesta interna: “Un operaio di una ditta appaltatrice, impegnato per conto di Italferr nei lavori di potenziamento di Rfi nella stazione di Brindisi, è deceduto all’una di questa notte. Sul posto sono intervenuti il 118 e l’Autorità Giudiziaria. Per accertare le cause dell’incidente è stata avviata un’inchiesta interna. Rete Ferroviaria Italiana e Italferr esprimono cordoglio e vicinanza ai familiari”.