ROMA (gp) – L’espulsione in Real Madrid-Juventus e le pesanti dichiarazioni contro l’arbitro Oliver dopo la partita costeranno tre giornate di squalifica a Gianluigi Buffon. L’ormai ex portiere della Juventus le sconterà, saltando le prime gare del girone della prossima Champions, qualora firmerà un contratto con il Paris Saint Germain.
I fatti del Bernabeu
Il portiere, che ha chiuso la sua lunga avventura in bianconero dopo 20 anni, venne espulso da direttore di gara britannico nei momenti finali della sfida del Bernabeu, dopo il calcio di rigore assegnato ai Blancos e poi trasformato da Cristiano Ronaldo. Dopo la gara definì insensibile Oliver per “aver fischiato un’uscita di scena di una squadra dopo un episodio stradubbio. Al posto del cuore ha un bidone della spazzatura”.
Roma sanzionata per gli scontri di Liverpool
A squalificare Buffon l’organo di Controllo, Etica e Disciplina della Uefa. Sanzione anche per la Roma. Sarà vietata la prossima trasferta di Champions per i tifosi giallorossi, con la possibilità che la squalifica si estenda a 2 turni nel caso in cui si verifichino nuovi incidenti. La decisione segue gli scontri di Liverpool che hanno portato al grave ferimento del tifoso irlandese Sean Cox. Il club, invece, dovrà pagare 50mila euro di multa.