Cagliari, neonato morto dopo la nascita: sei medici indagati

L'ipotesi di reato è omicidio colposo

CAGLIARI – Lo scorso 12 luglio un neonato è deceduto in ospedale poche ore dopo la nascita. Per la sua morte sono stati iscritti nel registro degli indagati sei medici: a loro carico, l’ipotesi di reato è di omicidio colposo. Il pm vuole far luce sulla vicenda, iniziata con il ricovero della mamma del piccolo già in gravi condizioni, operata nel tentativo di salvare il bimbo. E’ stata una denuncia della stessa famiglia ad innescare le indagini a carico dei medici della struttura sanitaria, il reparto di Ostetricia e ginecologia del Policlinico universitario di Monserrato, in provincia di Cagliari.

La mamma era arrivata in emorragia 

La mamma del neonato era arrivata in ospedale già in condizioni critiche. Aveva infatti un’emorragia che ha costretto i medici a trasportarla d’urgenza in sala operatoria. Hanno cercato di salvare il bimbo, ma la donna sarebbe andata in arresto cardiaco per alcuni minuti aggravando la situazione. Dopo il ricovero in rianimazione la mamma è stata salvata, mentre il piccolo è deceduto poche ore dopo la nascita. Ora la famiglia vuole capire cosa abbia provocato la morte del neonato e le eventuali responsabili dei medici che si sono occupati del caso.

Una schiera di consulenti al lavoro

Il pm Giacomo Pilia ha deciso di voler far luce sulle manovre dello staff medico sia prima che dopo il parto. Direttamente da Torino è arrivata una equipe di consulenti che avranno il compito di analizzare la vicenda e capire se siano stati i medici a causare la morte del neonato, o se invece hanno fatto tutto quanto fosse nelle proprie possibilità. Sotto la lente d’ingrandimento tre ginecologi, un’ostetrica e due neonatologia. Anche loro potranno adesso nominare i proprio consulenti. Intanto si attendono i risultati dell’autopsia sul corpo del piccolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome