Calcio, Agnelli: “Champions? La priorità è mantenere la competizione aperta”

"Al momento la priorità è di mantenere questa competizione con una partecipazione aperta a tutti e di assicurare una crescita sana del calcio e del sistema europeo".

Foto LaPresse/Giordan Ambricoli

AMSTERDAM – “Al momento la priorità è di mantenere questa competizione con una partecipazione aperta a tutti e di assicurare una crescita sana del calcio e del sistema europeo”. Lo ha detto il presidente dell’Eca Andrea Agnelli in conferenza stampa ad Amsterdam dove si è svolta l’assemblea generale dell’associazione dei club europei parlando della Champions League che verrà. “Ci sono nuovi operatori che stanno arrivando nell’industria, vediamo quale sarà lo scenario, bisogna anche parlare dell’inserimento di una terza competizione – ha ricordato il numero uno della Juventus – C’è bisogno di tempo, ne parleremo, ci serve almeno un anno e mezzo. Cercheremo di capire come il panorama dei media si evolverà e come potremo colmare il gap con il Super Bowl e la Nfl, al momento la lega più importante”.

La nuova proposta

“Siamo stati sempre molto chiari con la Fifa sul format della competizione. Siamo d’accordo per una revisione, perché al momento non ci soddisfa”. Lo ha detto il presidente dell’Eca, l’associazione dei club europei, Andrea Agnelli, a proposito del Mondiale per la club che la Fifa vorrebbe allargare a 24 squadre nel 2021. “Prima di parlare di una revisione dobbiamo però parlare di alcuni punti con la Fifa anche per quanto riguarda il calendario internazionale – ha aggiunto in conferenza stampa ad Amsterdam dove si è svolta l’assemblea generale dell’Eca – La competizione deve esser definita prima del 24 giugno e dobbiamo capire come gestire il calendario. Abbiamo parlato con la Fifa, vogliamo che siano allineati tutti i tornei delle federazioni, al momento è molto difficile per i club pianificare dato che ci sono competizioni che si giocano in estate e altre in inverno”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome