BERGAMO (LaPresse) – “Inizia il campionato e la prima partita è sempre un’incognita per tutti. C’è un’emozione un po’ particolare”. Così Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, alla vigilia del debutto in campionato, il posticipo casalingo contro il Frosinone. Un match che inaugurerà un mini-ciclo che vedrà i nerazzurri in campo cinque volte in due settimane.
Doppio fronte per l’Atalanta
Speravamo di arrivare all’esordio in campionato in queste condizioni, di dover giocare cioè i play-off d’Europa League. Nello stesso tempo dobbiamo avere l’attenzione e la concentrazione al campionato”, ha spiegato il tecnico in conferenza stampa. “Sarebbe importante partire bene e approfittare del turno casalingo. Credo che sarebbe una buona spinta anche per la partita con il Copenaghen”.
Le impressioni di Gasperini
“Giochiamo in casa e vogliamo fare bene, l’attenzione nostra sarà al massimo perché il campionato italiano è difficile e combattuto”, ha proseguito Gasperini. “Nelle prime giornate c’è sempre un’emozione diversa, dobbiamo giocare con grande attenzione perché vincere non è mai facile, tanto meno contro una neopromossa che vorrà fare bella figura subito. E noi dobbiamo essere capaci di giocare bene e con qualità”.
Dopo il Frosinone, testa al Copenaghen
Dopo il Frosinone ci sarà l’andata dei playoff di Europa League con il Copenaghen: “In questo momento siamo concentrati sul Frosinone, poi penseremo al Copenaghen. In ogni caso, la qualificazione ce la giocheremo in Danimarca. È ovvio che la qualificazione all’Europa è importante, fondamentale, perché dà poi risalto a tutta la stagione. Comprendiamo l’importanza di questo turno, ma ora pensiamo al Frosinone”, ha sottolineato il mister degli orobici.