Calcio Europei U21, Di Biagio non si nasconde: “L’obiettivo è vincere il torneo”

"Abbiamo l'obbligo di provare a vincere l'Europeo". Così Gigi Di Biagio, allenatore dell'Under 21, nel corso della conferenza stampa odierna dal ritiro di Formello.

FORMELLO – “Abbiamo l’obbligo di provare a vincere l’Europeo”. Così Gigi Di Biagio, allenatore dell’Under 21, nel corso della conferenza stampa odierna dal ritiro di Formello. “L’arrivo dei big è solo l’ultimo dei problemi, hanno volontà ed entusiasmo. Sanno bene che venendo qui non è detto siano titolari, perchè aldilà della bravura devo vedere la condizione. Big o non big, il 12 si azzera tutto”, dichiara ancora il ct. “La mia squadra era fortissima anche nel primo biennio, figuriamoci ora. So di avere una squadra forte e quali saranno le problematiche, come la formula del cavolo di questo europeo”, aggiunge. Sulla pressione di giocare in casa, Di Biagio dichiara: “Vedo solo vantaggi a giocare qui, perchè avremo la forza trascinante dei nostri tifosi e dobbiamo sfruttare l’entusiasmo della gente”.

Le scelte

Sulla difficoltà nel ‘tagliare’ alcuni giocatori dai 23 finali, Di Biagio ammette: “Sono abituato purtroppo a passare un giorno che non è dei migliori e tagliare alcuni giocatori, ma fa parte del nostro mondo. Mi è dispiaciuto ad esempio lasciare a casa Pellegrini”. Fra gli esclusi c’è anche Calabria, reduce da un infortunio. “Con Calabria abbiamo perso un elemento di primissima scelta, ma non era nelle condizioni di provarlo fino all’ultimo. Questo mi ha condizionato, perchè in quel ruolo ci sono giocatori che mi hanno comunque dato molto ma che non sono al meglio. Alla fine però sono molto sereno”, spiega Di Biagio. Del gruppo manca ancora Pinamonti impegnato ai Mondiali Under 20. “Su Pinamonti facciamo il punto dopo ogni partita, doveva essere già qui ma abbiamo deciso insieme di farlo restare ai Mondiali U20. La valutazione la faremo di volta in volta, ora pensiamo ad andare avanti. Siamo in costante contatto fra tutte le varie selezioni”, spiega il ct.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome