Il Milan beffato nel derby, Gattuso: “Sconfitta che brucia, inutile cercare i colpevoli”

Il rammarico dell'allenatore rossonero in sala stampa

Foto Spada/LaPresse in foto Gennaro Gattuso

Milano (LaPresse) – “L’Inter ha meritato qualcosa più di noi. Abbiamo giocato un calcio che non ci piace, abbiamo avuto un po’ di paura ma io vedo tante cose positive. Oggi fino al 92′ abbiamo tenuto botta. L’unico rammarico gli ultimi 5-10 minuti, quando stavamo meglio di loro”. Così Rino Gattuso, allenatore del Milan, commenta ai microfoni di Sky la sconfitta nel Derby contro l’Inter. “Il gol? A Donnarumma non si dice nulla, Romagnoli scivola troppo presto, ma ci sono Abate e anche Musacchio. E’ stata una lettura sbagliata la sua, ma non troviamo colpevoli”, aggiunge.

Un passo indietro rispetto alle ultime gare? “Sicuramente, dal punto di vista tecnico. Abbiamo sofferto la loro pressione e abbiamo preso il gol nel nostro momento migliore, con 4-5 possibilità di andare in campo aperto dopo il 75′ sprecate. Il rammarico sono gli ultimi 15 minuti, il gol è stata una palla buttata là senza guardare”. Così l’allenatore del Milan, Rino Gattuso, dopo il ko nel derby in sala stampa a San Siro. “Abbiamo fatto – ha aggiunto – un passo in avanti dal punto di vista della continuità di mentalità. Prima del gol, siamo stati molto, molto bravi contro una squadra molto fisica. La nostra prestazione non è tutta da buttar via. La squadra ha dato tutto. A livello di costruzione, l’Inter non ha creato nemmeno una palla gol. Tutto quello che hanno creato è stato con la loro fisicità”.

Il rammarico dell’allenatore rossonero in sala stampa

A chi gli chiedeva se pensa all’avvicendamento fra Reina e Donnarumma, il mister ha risposto: “Quando si perdono le partite. La prima colpa è dell’allenatore, la seconda nel mio spogliatoio è di tutti i giocatori. Forse poteva rimanere in porta o fare un passo in più. Fino a oggi, avete scritto che era in salute e in Nazionale ha fatto bene e si sta ritrovando. Quello che mi viene in testa è che è una sconfitta che brucia, che dobbiamo essere bravi e a metterla da parte. Non lo dico solo a Donnarumma ma a tutta la squadra: dobbiamo continuare con grande serenità. Se andiamo ad analizzare il gol, sicuramente ha fatto qualche errore Donnarumma, ma la colpa è un po’ di tutti, perché anche Romagnoli e Musascchio potevano fare meglio. Quando si gioca a calcio, succede di sbagliare”.

La frecciatina del tecnico nerazzurro Luciano Spalletti sul gioco rossonero? “Complimenti a Spalletti che ha vinto un grandissimo Derby. Ho 40 anni e ho la possibilità di rifarmi”, ha sottolineato il tecnico rossonero. E ancora: “Higuain si è innervosito, un paio di volte non è stato bene servito. Non siamo stati abbastanza bravi noi a metterlo a suo agio”. “In queste nove giornate abbiamo avuto alti e bassi. Oggi per 90′ la squadra è stata sempre in partita. Per quello che abbiamo espresso, meritavamo qualcosa in più. In questo momento pensiamo a giovedì al Betis e poi alla Samp. Se dovessimo vincere la partita con il Genoa, la classifica non è poi così brutta”, ha concluso Gattuso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome