Calcio, morto Lennart Johansson: fu presidente Uefa dal 1990 al 2007

L'uomo si è spento dopo una breve malattia

Il cordoglio dei vertici Uefa per la morte di Johansson (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

STOCCOLMA – E’ morto all’età di 89 anni Lennart Johansson, presidente dell’Uefa dal 1990 al 2007. Lo comunica la federcalcio svedese, sottolineando che l’uomo si è spento “dopo una breve malattia”.

“Ho il cuore spezzato dalla notizia della scomparsa di Lennart Johansson, amico e fonte inestimabile di saggezza e ispirazione. Sarò per sempre grato di averlo avuto come presidente dell’Uefa quando sono arrivato nel 2000 – il cordoglio del numero uno della Fifa Gianni Infantino – Da allora, Lennart è sempre stato un modello di riferimento per professionalità e, cosa più importante, umanità”. Anche l’attuale presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin ha voluto ricordare Johansson.

“L’Uefa e il calcio europeo sono profondamente rattristati, desidero esprimere le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, nonché alla federcalcio svedese, per la loro perdita – le parole di Ceferin – Era un amante devoto e un servitore del calcio, ha messo la sua passione al centro della sua vita. Sarà sempre ricordato come un leader visionario e come architetto della Champions League. Il calcio mondiale gli sarà per sempre grato per tutto ciò che ha realizzato per il bel gioco”. Per ricordare Johansson la Uefa ha deciso di osservare un minuto di silenzio prima delle gare di Nations League, qualificazioni a Euro 2020 e Under 21 in programma questa settimana.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome