Calcio, Pioli: “Il 2022 è stato molto positivo ma non dobbiamo fermarci”

"Vincere domani vorrebbe dire dimostrare di non rinunciare o di arrendersi ad una classifica che non ci piace"

Foto Spada/LaPresse 27 Agosto 2022 - Milano, Italia Ac Milan vs Bologna - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio San Siro. Nella foto: Stefano Pioli (A.c. Milan)

“Vincere domani vorrebbe dire dimostrare di non rinunciare o di arrendersi ad una classifica che non ci piace. Dobbiamo dimostrare di avere la consapevolezza che il campionato è ancora lungo, facendo una partita al nostro livello. È un calendario talmente anomalo che mancano ancora 24 partite di campionato. Il 2022 è stato molto positivo per noi, ma non dobbiamo fermarci”. Così Stefano Pioli, tenico del Milan, alla vigilia della sfida contro la Fiorentina. “o credo che il mio modo di pensare sia stato positivo e costruttivo nei confronti dei miei giocatori. Il disfattismo o la negatività che c’è fuori non ci interessa tanto. Che era normale, per quello che mi aspettavo io, dargli il tempo di adattarsi a quello che è un cambiamento importante questo sì. Qua dentro siamo abituati ad una regola: dare aiuto e chiedere aiuto vuol dire unire le nostre forze e sfruttare tutte le nostre forze insieme, quindi li stiamo aiutando tutti per farli rendere al massimo e saranno tutti pronti per giocare da Milan”, ha aggiunto.  “L’aspetto mentale fa la differenza, ma anche quello tecnico tattico. Credo che la mia squadra abbia ormai un bagaglio di conoscenze tale da riconoscere ogni episodio che si possa sviluppare. Abbiamo sbagliato completamente i tempi di gioco con la Cremonese, non ci siamo smarcati con quella velocità e intensità necessaria per stressare una difesa che ci chiudeva gli spazi”. “Giocando così tanto spesso prepari meno certe situazioni, ma bisogna avere l’abilità di riconoscere i momenti. Per quanto riguarda domani non ci sono altri pensieri, non c’è niente. C’è la partita di domani e voglio vedere una squadra con questa mentalità”, ha aggiunto.

Grandissimo rispetto per la Fiorentina ma dobbiamo rimanere concentrati sulla nostra prestazione. Quello che farà la Fiorentina lo sappiamo e lo conosciamo. Noi possiamo determinare la nostra prestazione, e quando ci riusciamo il più delle volte portiamo a casa un risultato positivo”. “Se ci sentiamo l’anti Napoli? Sarebbe sbagliato da parte nostra pensare agli avversari, noi dobbiamo pensare a fare tantissimi punti. Non abbiamo nessuno da inseguire, dobbiamo esprimerci al meglio”, ha aggiunto. “Il Mondiale alle porte è una distrazione per i calciatori? Credo che la parola giusta sia professionalità, serietà, affidabilità. Ho grande fiducia nei miei giocatori. Che sia una cosa anomala per tutti non cìè neanche bisogno di dirlo, ma noi abbiamo l’occasione per dimostrare ancora una volta chi siamo”, ha proseguito.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome