Calcio, Sottil: “Debutto in Serie A sarà una bella emozione”

"Tante e bellissime sensazioni" in vista dell'esordio come allenatore in Serie A domani a 'San Siro' contro il Milan campione d'Italia, nella 1/a giornata di campionato: lo ha detto il tecnico dell'Udinese, Andrea Sottil, a Udinese Tv.

Foto Fabio Urbini/LaPresse 13 Maggio 2022 - Ascoli, Italia sport, calcio Ascoli vs Benevento - Campionato di calcio Serie BKT 2021/2022 - Stadio Cino e Lillo Del Duca. Nella foto: Andrea Sottil allenatore Ascoli Photo Fabio Urbini/LaPresse May 13, 2022 - Ascoli, Italy sport, soccer Ascoli vs Benevento - Italian Football Championship League BKT 2021/2022 - Cino e Lillo Del Duca stadium. In the pic: Andrea Sottil coach Ascoli

UDINE – “Tante e bellissime sensazioni” in vista dell’esordio come allenatore in Serie A domani a ‘San Siro’ contro il Milan campione d’Italia, nella 1/a giornata di campionato: lo ha detto il tecnico dell’Udinese, Andrea Sottil, a Udinese Tv. “Ripenso al mio film personale iniziato nel 2011 a Siracusa e arrivare ora a essere l’allenatore dell’Udinese mi dà soddisfazione. Il percorso – ha sottolineato Sottil – mi è servito per crescere e oggi sono pronto per il debutto, per giunta a ‘San Siro’ e sarà stimolante contro i campioni d’Italia. Ci arrivo carico e lucido su quello che dovremo fare, ma non nascondo che sarà una bella emozione”. L’Udinese “raggiunge un traguardo storico, grandioso” iniziando la cinquantesima stagione in Serie A. “E’ un vanto e, per questo motivo, siamo chiamati a iniziare col piede giusto e una grandissima prestazione. La squadra è pronta, abbiamo lavorato duramente e sono sicuro che i ragazzi approcceranno bene a questa partita”.

Dopo il match di Coppa Italia con la FeralpiSalò “abbiamo spostato il focus principalmente sulla compattezza e le distanze, su fase difensiva e difendente collettiva continuando anche il nostro processo di crescita quando abbiamo la palla visto che abbiamo qualità”. “Lo abbiamo fatto con il video e il lavoro sul campo. Ci siamo concentrati sulla difesa, che ha giocatori forti, ma che necessitano di un po’ di tempo in più, soprattutto per i giocatori che arrivano da altri campionati, per registrare i sincronismi tattici. Ho visto, però, una grande predisposizione al lavoro e voglia di migliorarsi, ed è molto importante”. Becao “è recuperato ed è al 100 per cento. Già prima di rientrare in gruppo aveva svolto lavori individuali molto intensi. È un giocatore che ha fatto tutto il ritiro senza mai saltare un allenamento. Idem Walace, che è stato via cinque giorni ma non si era mai fermato facendo tutte le amichevoli. L’ho visto bene, è anche lui al 100 per cento”. Beto “ha fatto la sua prima settimana completa con la squadra, lo abbiamo gestito nei carichi nei primi giorni della settimana di concerto con lo staff medico, ma ha risposto benissimo, con grande voglia di rientrare. Sta bene ed è a disposizione anche se, chiaramente, non avrà i 90 minuti, ma siamo sulla buona strada. L’importante è che lui abbia sensazioni positive nelle gambe e ha risposto bene. Nel giro di due o tre settimane potrà essere al 100 per cento”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome