Calcio, Uefa: “Al Chelsea 126 milioni con la vittoria della Champions, 83 alla Juve”

Il Chelsea, vincitore della Champions League, ha ottenuto quasi 120 milioni di euro dalla Uefa la scorsa stagione.

The trophy is placed on display for the photographers before the soccer Champions League draw in Istanbul, Turkey, Thursday, Aug. 26, 2021. (AP Photo/Emrah Gurel)

MILANO – Il Chelsea, vincitore della Champions League, ha ottenuto quasi 120 milioni di euro dalla Uefa la scorsa stagione. Il club inglese è in cima alla lista dei premi in denaro pubblicata mercoledì e provenienti da un fondo totale di quasi 1,9 miliardi di euro condiviso dai 32 club della Champions League. Un totale salito a oltre 2 miliardi di euro per le due stagioni attuali e per quelle successive. Alle spalle dei Blues si è piazzato il Manchester City, finalista in Champions, che ha ricevuto poco più di 119 milioni di euro. Le semifinaliste Real Madrid e Paris Saint-Germain hanno ricevuto ciascuna quasi 110 milioni di euro, unici altri club a guadagnare una somma a nove cifre dalla Uefa. Il totale dei premi ottenuti dal Chelsea è stato di almeno 35 milioni di euro in più rispetto a quelli ottenuti da Barcellona e Juventus, che hanno perso agli ottavi e poi protagonisti del naufragato progetto della Superlega. Il Barcellona ha guadagnato meno di 85 milioni di euro, la Juventus meno di 83 milioni. Il premio più basso a un club della Champions League è stato di 18,45 milioni di euro ai campioni di Ungheria del Ferencvaros, che ha perso cinque delle sei partite della fase a gironi.

Il Ferencvaros ha ricevuto solo 1,1 milioni di euro dal fondo Uefa da 585 milioni che premia i club per il loro record storico nelle competizioni europee. Al contrario, il 13 volte campione d’Europa del Real Madrid ha ottenuto 35,5 milioni da quel fondo. Quei pagamenti di ‘coefficienti’ sono iniziati nel 2018 dopo le pressioni sulla Uefa da parte della European Club Association, in quel momento fortemente influenzata dai club che in seguito hanno cercato di creare la Superlega. Il divario di ricchezza tra Champions League ed Europa League è emerso nuovamente. Il montepremi dell’Europa League per i club è stato di 541 milioni di euro, circa il 28% in meno della Champions. Il vincitore dell’Europa League, il Villarreal, ha ottenuto 33,1 milioni di euro e la squadra che ha battuto in semifinale, l’Arsenal, ha guadagnato poco meno di 30 milioni. Il Manchester United, che ha perso la finale dopo essersi piazzato terzo nel suo girone di Champions, ha ricevuto un totale di 79,6 milioni di euro da entrambe le competizioni. Dal fondo della Champions, 8 milioni di euro sono stati pagati all’Eca, che rappresenta quasi 250 club che giocano nelle competizioni Uefa. A ogni club è stato sottratto circa il 5% del montepremi nell’ambito di un accordo quinquennale con la Uefa per rimborsare le emittenti e gli sponsor Uefa per la stagione 2019-20 colpita dalla pandemia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome