Caltanisetta: cacciatore con fucile ‘truccato’ condannato a risarcire il WWF

Il Tribunale di Caltanissetta ha ordinato ad un 64enne cacciatore DI San Cataldo di risarcire il WWF per aver violato le leggi sulla caccia e le armi

Foto LaPresse - Stefano Costantino

MILANO – Il Tribunale di Caltanissetta ha ordinato ad un 64enne cacciatore DI San Cataldo di risarcire il WWF per aver violato le leggi sulla caccia e le armi. Le Guardie venatorie del WWF di Caltanissetta lo avevano ‘beccato’ a caccia con un fucile semiautomatico ‘truccato’: nel caricatore dell’arma, infatti, era stato smontato il riduttore e, quindi, il fucile poteva sparare ben più dei tre colpi consentiti dalla legge.

Si tratta di un espediente utilizzato per avere a disposizione più colpi da sparare quasi a raffica, abbattendo molte più prede con un solo tiro. Così, nel 2018, il 64enne cacciatore sancataldese è stato denunciato dalle Guardie WWF e l’arma sequestrata penalmente.

“Le Guardie volontarie del WWF scelgono per vocazione, passione e senso civico di difendere in prima persona la natura e la fauna, contribuendo così a custodire il ‘Bene Comune Natura’ e a presidiare il nostro territorio contro i numerosi e variegati reati ambientali – dichiara Ennio Bonfanti, presidente di WWF Sicilia Centrale – rappresentando, spesso, l’unica presenza di controllo e vigilanza in angoli remoti delle nostre campagne”.

“Con molto coraggio i nostri volontari, ‘armati’ solo di binocolo, taccuino e tanto impegno civile svolgono gratuitamente in nome e per conto dello Stato un prezioso servizio di pubblica utilita’, contribuendo concretamente ad affermare la legalita’ e combattere i ”crimini di natura” ed il clima di impunita’ troppo spesso diffuso”.

Durante ogni stagione venatoria le Guardie WWF di Caltanissetta perlustrano l’intero territorio provinciale con mirati servizi antibracconaggio, rilevando numerose e gravi infrazioni commesse da cacciatori con regolare licenza e tesserino, ma che esercitano la caccia in periodi o zone di divieto, a carico di specie non cacciabili o con mezzi e modalità proibite. Nella passata stagione venatoria 2021-22 le Guardie WWF hanno denunciato alle Procure della Repubblica di Caltanissetta e Gela complessivamente 9 cacciatori per diverse ipotesi di reato.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome