Camposano, travolta e uccisa da un vigile urbano: arrestato l’agente

La giovane madre, Lucia Passariello, è stata travolta da una volante della polizia municipale guidata dall'agente De Luca, mentre era in stato di ebbrezza.

Giovane mamma vittima di un incidente provocato da chi dovrebbe far rispettare le nome del codice della strada. E’ stato questo l’infausto destino di Lucia Passariello, 27enne di Cicciano, travolta in via Croce San Nicola dall’auto condotta da Domenico Alessandro De Luca, agente della Polizia municipale di Portici. Il 27enne è stato rintracciato dai carabinieri e arrestato per omicidio stradale.

Pare che guidasse in stato di ebbrezza e il tasso alcolemico riscontrato durante le analisi fosse di notevole entità. La vittima era sposata e aveva una bambina di sette anni. Quando è stata uccisa era in strada con le nipotine, miracolosamente illese. A prestare i primi soccorsi anche il presidente del consiglio comunale di Camposano Ornella Trocchia, che si trovava a pochi passi dal luogo dell’incidente insieme al compagno, infermiere.

“Ci hanno avvertiti subito, ma quando siamo arrivati, la povera Lucia era già deceduta – ha detto Ornella Trocchia, ancora scossa per l’accaduto. Ci siamo trovati davanti a una scena raccapricciante. Le bimbe e il conducente, però, non erano già più presenti sul luogo dell’impatto”. Dramma avvenuto a Camposano, dove il sindaco Francesco Barbato è subito sceso in strada per capire che cosa sia successo. “Tragedia immane. Lunedì vado dal prefetto per accendere i riflettori sul fatto che i sindaci devono avere più poteri per decidere limiti di velocità e installare dissuasori della velocità – ha dichiarato la fascia tricolore – non vorrei che la qualità delle nostre strade invogli i conducenti a usarle come piste da corsa”.

De Luca è stato in servizio a Camposano per quattro mesi, poi il trasferimento a Portici, dove ha prestato servizio per sette mesi. Avrebbe dovuto farlo anche ieri mattina, ma al comando è arrivata la telefonata del padre che avvertiva i superiori del figlio dell’arresto del 27enne. “Il conducente, agente della polizia locale di Portici, è stato sorpreso dal servizio – ha affermato Enzo Cuomo, fascia tricolore della città a sud di Napoli – Ci uniamo al dolore dei familiari delle persone coinvolte, ma questa storia non deve essere strumentalizzata. Mi hanno chiesto di riferire in aula durante il consiglio comunale, ma di questa storia, non abbiamo colpe”.

Sul caso si è espresso anche Biagio Ciaramella, referente campano dell’associazione familiari vittime della strada. “E’ inaudito che a provocare la morte di una giovane mamma sia stato un vigile urbano, ovvero colui che è deputato a far sì che tragedie del genere non si verifichino – ha dichiarato Ciaramella – Ho visto le immagini della strada dove è avvenuta la tragedia. Siamo sicuri che siano state rispettate tutte le norme di sicurezza? Pioggia di milioni sui Comuni dal Pnrr, ma le infrastrutture in Campania sono ancora carenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome