FIRENZE – Francesco Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni saranno i protagonisti della lunga notte di Capodanno al Piazzale Michelangelo di Firenze, organizzata da Comune di Firenze e Radio Bruno. La serata sarà trasmessa in diretta su tutte le frequenze di Radio Bruno (a Firenze sui 102.1 e 103 Mhz) e in televisione (canali 256 e 683 del digitale terrestre). Lo spettacolo sarà visibile inoltre sulla App di Radio Bruno e in streaming sul portale radiobruno.it.
Capodanno a Firenze
Questo ma non solo per la notte di Capodanno, si svolgeranno infatti molti altri eventi e concerti sparsi un po’ per tutta la città. Musica classica in piazza della Signoria con l’Orchestra da Camera Fiorentina, jazz in piazza del Carmine con Music Pool e il circo all’Anconella con Aria Network culturale. La novità di quest’anno sarà la Manifattura Tabacchi che ospiterà una notte elettronica al femminile e fuochi d’artificio.
Francesco Renga, Baby K e Lorenzo Baglioni ospiti d’eccezione
Nel dettaglio, al Piazzale Michelangelo la festa inizierà alle ore 21 con i conduttori di Radio Bruno: musica, gadget e giochi da condividere con il pubblico. Alle 21.30 spazio al cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni, mentre alle 22 salirà sul palco la cantante e rapper italiana Baby K, per fare posto dalle 23 al protagonista della serata Francesco Renga. Poco prima di mezzanotte, gli auguri istituzionali del sindaco di Firenze Dario Nardella, per poi continuare con il concerto di Francesco Renga. Successivamente Dj set di Radio Bruno fino alle 2.
Il ricco programma musicale della serata
Alla Manifattura Tabacchi, novità di quest’anno, la serata presenta tre performance successive di musica elettronica tutta al femminile, arricchite da un programma di videoproiezioni firmato dai media artist The Fake Factory, che creeranno una scenografia inedita sugli edifici affacciati sulla Piazza dell’Orologio. A partire dalle 20 saranno operativi il temporary bar e i food trucks.
Le performance avranno inizio a partire dalle 22 con i live set collocati nella Torre dell’Orologio. Si inizia con Joan Thiele, cantautrice transculturale che unisce acustica a elettronica. Si prosegue con Myss Keta, performer situazionista, rapper dall’attitudine punk che accompagnerà il pubblico fino alla mezzanotte, con tanto di fuochi artificiali. Ad animare le prime ore del 2019 sarà la techno Dj Elisa Bee. L’ingresso alla piazza è per un massimo di 1500 persone.
Per gli amanti della musica classica
In Piazza della Signoria, come di consueto, spazio alla musica classica con l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk che, dirette dal maestro Giuseppe Lanzetta, eseguiranno un programma valzer e polke della tradizione viennese e arie di celebri opere, da Strauss a Rossini, da Verdi a Bizet, da Ponchielli a Tchaikovsky. Cirk Fantastik d’inverno che, fin dalle ore 16, intratterrà il pubblico con spettacoli di equilibrismo funambolismo e clowneria. A partire dalle 21 cena (con prenotazione obbligatoria entro il 27 dicembre), cabaret e musica con il gruppo Forrò Mior e con Jabu Morales e per finire il dj set di Guerrilla Sound System.
(Lapresse)