Casa e bellezza, l’oro bio in dispensa

Il burro di karitè è un’ottima crema per la barba, l’olio di cocco fa brillare i mobili

CASERTA – Materie prime ecosostenibili e a basso costo per essere belli rispettando l’ambiente. L’industria estetica è sempre più attenta al sistema di produzione dei prodotti e al loro impatto sul pianeta. La cosmesi naturale offre molte possibilità: dagli oli ai burri, dagli estratti, ai gel delle piante. Questi prodotti possono avere molti utilizzi e rappresentano un’ottima soluzione a basso costo per i consumatori.

IL BURRO DI KARITE’

Il burro di karitè è un ottimo rimedio naturale e un cosmetico multiuso. I suoi benefici sono innumerevoli, infatti è presente nella composizione di tantissimi prodotti cosmetici, dalle creme per il corpo al balsamo per le labbra. Può essere impiegato come prodotto per l’idratazione e per il nutrimento della pelle del corpo e dei capelli. Il grado di purezza è indicato nella confezione, queello grezzo (non raffinato) è quello che ha l’Inci migliore (contiene esclusivamente butirrumspermum parkii). Il burro di karité grezzo ha inoltre un prezzo inferiore a prodotti che sono arricchiti con altri ingredienti naturali. Per una confezione di 250 grammi il prezzo si aggira tra i 9 e i 20 euro. Oltre all’utilizzo come emolliente e nutriente si presta anche a molti altri utilizzi. Può essere applicato su piccole irritazioni ed eruzioni cutanee, sulle punture di insetti e sulla pelle che presenta prurito, per alleviare i fastidi. E’ utile anche in caso di piccole bruciature e di lievi scottature solari. Previene inoltre screpolature e arrossamenti dovuti al sole ed al freddo. Può essere utilizzato dagli uomini come crema da barba e per rimarginare i taglietti che possono presentarsi dopo aver utilizzato il rasoioe, allo stesso modo, dalle donne dopo la depilazione. E’ un ottimo alleato anche per le donne in gravidanza che possono utilizzarlo sul pancione per prevenire le smagliature. Può essere utilizzato anche come decongestionante nasale, applicandolo in piccole quantità all’interno delle narici. Il burro ha anche poteri lenitivi per i lividi provocati dalle contusioni.

L’OLIO DI COCCO

Tra gli alleati della bellezza e della cura della casa c’è senza dubbio l’olio di cocco puro. Oltre ad essere un ottimo nutriente ha mille usi domestici. Si può utilizzare per far brillare i mobili in legno, e strofinato con un panno asciutto rende lucide le scarpe in pelle. Può essere usato sugli animali per sbarazzarsi delle fastidiose pulci. E’ un lenitivo efficace per alleviare i rossori da pannolino dei neonati. L’olio di cocco è in grado di bloccare i raggi solare Uv del 30%, e si comporta quindi come una bassa protezione solare. Può essere molto utile per proteggere la chioma dal sole. L’olio di cocco è anche un L’olio efficace struccante per occhi, in grado di sciogliere il mascara.

L’OLIO DI RICINO

Noto per le sue proprietà lassative, l’olio di ricino è un ottimo alleato di bellezza. Ha una buona affinità per la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie, per questo viene utilizzato come agente nutriente. I componenti delaiutano la produzione del collagene e dell’elastina della pelle, e le sue proprietà filmanti creano una barriera che impedisce la disidratazione dell’epidermide. L’olio di ricino ha anche importanti proprietà antimicotiche. L’impacco lasciato riposare per ore può essere utile contro dermatiti, infezioni, verruche e anche contro l’acne.

OLIO DI NEEM

Meno conosciuto dei precedenti, l’olio di neem contiene principi attivi in grado di contrastare virus, batteri, funghi. L’olio di neem viene estratto dalla Azadirachta Indica che cresce nelle zone tropicali. La pianta produce piccoli frutti giallastri contenenti semi in un nocciolo duro, da cui viene estratto l’olio. Tra le sue proprietà c’è quella antinfiammatoria e per questo trova impiego nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti, reumatismi. Viene usato inoltre per la psoriasi e gli eczemi, in quanto idrata e protegge la pelle e fiamma e cicatrizza l’irritazione. Ha poi una funzione insettifuga: contrasta i pririti delle punture di zanzara, contrasta i parassiti del cuoio capelluto come i pidocchi e gli acari della scabbia. E ha effetti anche sugli animali come anti-pulci e antiparassitario ecologico per le piante. Questa sua proprietà che lo identifica come un pesticida naturale ha fatto diffondere l’impiego dell’olio di neem nelle coltivazioni biologiche, per contrastare la presenza dei parassiti in agricoltura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome