NAPOLI – Aiutare il pianeta partendo dalle nostre scelte quotidiane. La salvaguardia dell’ambiente spesso passa per piccoli e semplici gesti che fanno la differenza. I nostri nonni non avevano in casa decine di flaconi di saponi e detersivi, eppure riuscivano a prendersi cura del proprio corpo e dell’abitazione in cui vivevano. Il ritorno al passato, sotto la spinta dell’etica ambientalista, potrebbe ridurre notevolmente il quantitativo di rifiuti che finiscono nel ciclo della raccolta. Questo discorso è applicabile ad ogni aspetto della vita quotidiana, ma partiamo da elementi semplici e facilmente reperibili, come le erbe che coltiviamo negli orti o sui balconi, ad esempio la salvia, che si presta a mille usi ecologici, spesso sconosciuti.
La salvia
La salvia è una pianta tipica delle zone mediterranee utilizzata già dagli antichi Romani e dai Greci per le sue proprietà curative. Per la presenza di sostanze aromatiche, molte specie della salvia sono usate in cucina come condimento, in profumeria, liquoreria e farmacia. La salvia ha varie proprietà farmacologiche che sono state sfruttate nei secoli: amaro-tonica, antisettica, digestiva, diuretica, balsamica, emmenagoga, spasmolitica, coleretica, ipoglicemica, estrogenica e trofica per il surrene. Alla salvia è tradizionalmente attribuito un effetto sbiancante, un potere di pulire la placca e lenire il dolore nella bocca. .
IGIENE ORALE
Per la proprietà sbiancante la salvia veniva usata in passato come ‘dentifricio’ naturale, semplicemente strofinando le foglie sui denti. Oggi possiamo prepararne uno fatto in casa utilizzando della salvia tritata con polvere di bicarbonato di calcio e bicarbonato di sodio. Il miscuglio va amalgamato con argilla verde, poi la pasta va utilizzata sullo spazzolino come un normale dentifricio. La salvia è perfetta anche per contrastare l’alitosi e mantenere sane nel tempo le gengive.
PELLE E CAPELLI
La salvia è un ottima alleata di bellezza. Rende i capelli più forti aiutandoli a crescere robusti ed in salute. Per godere dei suoi effetti possiamo preparare degli impacchi unendo ad una maschera foglie di salvia sminuzzate e fatte bollire. I benefici si ottengono anche assumendola per via orale. Per le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie è utile a curare l’acne e ad alleviare i sintomi di eczema e psoriasi. Qualche goccia di olio essenziale aiuta a contrastare le rughe del contorno occhi. Un distillato di fiori e foglie ha potere rinfrescante e calmante per gli occhi stanchi.
In casa
La salvia è perfetta anche per le pulizie domestiche. Per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti può essere utilizzata per detergere le superfici di bagno e cucina. Immergiamo le foglie nell’acqua e facciamole bollire per circa 20 minuti. Poi filtriamo e lasciamo raffreddare. Il prodotto va inserito in un flacone con l’erogatore spray e usato all’occorrenza. La casa sarà pulita e profumata.