Sanremo, si alza il sipario sul Festival

SANREMO (Ernesto Di Girolamo) – “Sarà una delle edizioni più belle degli ultimi anni”. Ne sono convinti gli organizzatori ma anche le migliaia di persone che già nel weekend hanno affollato il corso dello shopping e della musica di Sanremo. Una passerella di circa un chilometro divide il lungomare da piazza Colombo: negozi ‘vestiti’ a festa a destra e a sinistra, si respira nell’aria la grande attesa, mista ed emozione, per quella che è la 73° edizione del ‘Festival’ della musica italiana.

Quella di quest’anno porta ben 6 artisti da ‘Sanremo Giovani’ e volti nuovi che per la prima volta si affacciano al teatro Ariston con la consapevolezza di poter scrivere una pagina importante del loro futuro. Ben 28 i cantanti in giro, solamente un napoletano: sarà LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio (20 anni a marzo), rapper italiano figlio di Gigi D’Alessio (la direzione d’orchestra affidata al cugino Francesco D’Alessio).

Il lunedì che ha ‘aperto’ la settimana di grandi eventi ha visto l’inaugurazione di ‘Casa Sanremo’ con la prima conferenza stampa affidata al direttore artistico Amadeus (nella foto), al direttore di Rai1 Stefano Coletta e Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità. Non sono mancati – ovviamente – gli spunti con la stampa con tante domande sugli artisti in gara ma anche su Zelensky, il presidente ucraino che non sarà a Sanremo ma lascerà un messaggio che sarà letto dallo stesso Amadeus. Nel corso dell’incontro si è ‘introdotto’ anche Fiorello che ha chiamato Amadeus per uno sfottò che ha portato le risate di tutti i presenti.

Insomma una grande atmosfera con la responsabilità – da parte degli organizzatori – di costruire un Sanremo che possa subito risollevarsi dopo l’emergenza Covid. Tra gli ospiti ci sarà la bella Chiara Ferragni ma è attesa anche la presenza di Mahmood, doi Blanco e dei Pooh.

Ricordiamo che Sanremo 2023 non è solamente Teatro Ariston: ci sono anche i palchi di piazza Colombo dove oggi si esibirà Piero Pelù e quello con la Costa Smeralda con Salmo. E poi chiaramente si darà il via alla competizione vera e propria: oggi si esibiscono (in ordine di apparizione) Anna Oxa, gIANMARIA, Mister Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Nella seconda serata invece saliranno sul palco nell’ordine: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda e Paola e Chiara. Amadeus in conferenza stampa si è detto “felice di cominciare questa quarta avventura, ogni volta è uno spettacolo diverso, per come siamo noi e per il clima che viviamo. Sono onorato di avere con me Morandi per cinque serate, è la storia dello spettacolo italiano, ha fatto la storia del nostro Paese. E poi, al di là di quello che rappresenta con lui mi trovo bene, ha il mio stesso modo di fare spettacolo, tra semplicità e entusiasmo. Lui sarà il coconduttore”. E poi super ospiti tra i quali i Depeche Mode e i Black Eyed Peas. Insomma, spettacolo assicurato.

© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome