Caserta, Andrea Grassi è il nuovo Questore

Caserta, Andrea Grassi è il nuovo Questore
Caserta, Andrea Grassi è il nuovo Questore

CASERTA (Renato Casella e Giuseppe Tallino) Terra di Lavoro ha finalmente un nuovo questore, dopo 4 mesi dal trasferimento di Antonino Messineo. La scelta del Governo, espressa nel corso del Consiglio dei ministri di ieri, è caduta su Andrea Grassi, 56 anni, attualmente fuori ruolo per le esigenze del Commissario straordinario di Governo per le persone scomparse. Il nuovo questore è al momento solo “reggente”, perché ha la qualifica di “dirigente superiore”, mentre per guidare un ufficio di prima fascia come quello di Caserta è necessario essere “dirigente generale”. Nel giro di un anno Grassi dovrebbe salire di qualifica ed entrare così nel pieno delle sue funzioni. 

Negli ambienti delle forze dell’ordine il nuovo questore viene considerato molto vicino al capo della polizia Vittorio Pisani. Anche nel suo passato, come in quello di Pisani, c’è un’indagine a suo carico finita con l’assoluzione: Grassi era accusato di aver rivelato, da questore di Vibo Valentia, informazioni riservate all’ex numero uno di Confindustria in Sicilia Antonello Montante

Grassi si è laureato in Giurisprudenza nel 1991. Ha lavorato presso le Squadre Mobili di Bologna e di Palermo e, fino al 2003, presso il Servizio Centrale Operativo ove ha coordinato e svolto indagini complesse sulla criminalità organizzata, sui sequestri di persona, e sulla ricerca di latitanti.

Dal 2003 al 2004, è stato Vice Direttore della Divisione I del Servizio Centrale Antiterrorismo della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione ove ha seguito le indagini sugli omicidi Biagi e D’Antona e sull’eversione interna. Dal 2004 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Sezione Antiterrorismo della Digos di Roma.

Ha diretto il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per Lazio, Umbria e Abruzzo e, nominato primo dirigente della Polizia di Stato, ha assunto le funzioni di Direttore della I Divisione del Servizio Polizia Scientifica della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Nel 2012 è stato nominato Direttore della I Divisione del Servizio Centrale Operativo (Sco), ufficio centrale per il contrasto alla grande criminalità organizzata e di coordinamento operativo e di supporto per gli organismi investigativi territoriali della Polizia di Stato. Con questo incarico è stato componente del Comitato scientifico di rivista. Ha svolto numerose missioni all’estero per indagini transnazionali sul crimine organizzato e sul terrorismo. 

È stato insignito di diverse onorificenze e riconoscimenti. Autore di pubblicazioni, al suo attivo anche incarichi di docenza presso la Scuola Superiore di Polizia e presso gli Atenei di Tor Vergata e La Sapienza.

© RIPRODUZIONE 

RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome